Citazione:Franzdima ha scritto:
Quel pezzo è un punto debole dei Volvo comunque. Ogni 1.000 ore in raiser andrebbe smontato e 'stappato', è l'unico intervento straordinario da fare su questi motori (più o meno i piccoli, 20, 30 e 40, i più grossi non so) ogni 1.000 ore.
La Volvo non dice nulla in merito, però lo consiglio io dopo aver visto il mio che era ostruito per metà.
Comunque ho il tuo stesso motore, serie 'D', del 2004 e anche la mia camicia è leggermente ossidata. Alla Volvo mi hanno detto che è normale e non dà problemi e che comunque me la posso solo tenere così.
Il refrigerante andrebbe cambiato ogni due anni.
Non solo dei volvo,il mio vicino di barca e amico ha sostituito il riser nello yanmar 20hp dopo 700h e il meccanico lo aveva già sul furgone perchè a suo dire ne cambia come il pane.
PS: è inox già in origine e tende a corrodersi dalle saldature.
BV