Citazione:stevenit ha scritto:
Per spiegare meglio il mio punto di vista entro nel dettaglio della mia idea:
Abbiamo un tender - in vendita - a chiglia rigida da 2,4m ed avevamo un FB 4cv Yamaha già venduto. la scelta è stata dettata dal fatto che il gommone ovunque si posizionava rompeva le scatole e non poco; premetto che 'trainarlo' non rentra nelle nostre idee e neanche appenderlo a poppa, per cui o a prua dove oscurava i nostri oblò o a poppavia dell'albero dove impediva di aprire lo spryhood.
Metterlo in acqua era comunque un impresa, drizza, winch e sperare che non ci sia vento.
Il motore , di 23 kg o giù di li, se non era calmissimo, diventava impossibile calarlo anche perchè la mia compagna non è forte abbastanza e nessuna intenzione di abbruttire la poppa con tubi e paranchi.
Con la canoa quest'anno ci siamo trovati bene: si manovra molto meglio che un canotto con i remi quando c'è vento e mare, non sono però integralista e, anche se fino ad ora non ci è capitato, può essere che un canotto ci venga a servire e allora stiamo cercando un 2T da 2cv (leggero e con facile manutenzione) e un canotto completamente sgonfiabile che pesi poco da 2/3 persone.
Tutto questo panegirico per dire che ogniuno, a secondo dell'uso, sceglie la propria configurazione, ma di certo il motore elettrico lo trovo un pò un azzardo e, è si vero che pesa poco, ma avete visto quanto pesa la batteria? e poi: messa la batteria a bordo, occupa un bel pò di spazio e, giustamente come scrive Franz, è esposta a schizzi e a riscio di finire in acqua.
Fate conto che una batteria appena sufficente per dare sicurezza, pesa non meno di 22kg...
vedo che anche tu sei mattiniero...

proprio perchè avevo i tuoi stessi problemi di peso scelsi il 3.3 Cv evinrude 2 tempi che pesa un niente (chissà se lo fanno ancora?) e un gommoncino con fondo a stecche, così li posso movimentare anche da solo. Però con la portaerei che hai sullo spazio non ti credo...