Citazione:Moby Dick ha scritto:
Confermo che sul Volvo MP22 la guarnizione fra il riser e il collettore è in metallo! Suggerivo pasta rossa e guarnizione tipo amiantite all'amico che ha avuto la corrosione perché con la guarnizione di acciaio rischia di lasciare spazi dove fumi e corrosione lavorano ancora.
Moby Dick
Non credo proprio che quella guarnizione sia di acciaio!
Non conosco quel motore in particolare ma quelle guarnizioni, come quelle della testata, sono un po' particolari. Sono fatte a tre strati: un foglio di un certo spessore di materiale relativamente morbido tipo 'guarnital' compreso tra due sottili fogli di metallo duttile tipo rame o simil-acciaio. Verso l'interno del condotto si affaccia la parte metallica per la sua maggior resistenza al calore ma il foglio interno, morbido, fa in modo che stringendo le flange il tutto si adatti alle superfici e formi in ogni caso una buona tenuta.
Sono le uniche guarnizioni che vanno per forza ricomprate originali perché solo un'officina specializzata le può ricostruire.
Daniele