Citazione:Messaggio di Mario Falci
Accade ogni due anni, bisogna verniciare la barca. La mia é in legno di mogano e di quercia. La vernice trasparente mono o bicomponente dopo qualche mese si sfoglia e si stacca dal legno sopratutto lungo le giunzioni. Tutto normale, il legno di muove, si allunga e si ritira e spacca la vernice che pur essendo studiata allo scopo non riesce a seguirlo. So dare la vernice a rullino ma il migliore risultato lo si ottiene con la pistola a spruzzo. In quest'ultimo caso si passa più tempo a nastrare e coprire le parti della barca che non devono essere investite dalla ' nebbia' che non lo spruzzo vero e proprio. Un amico mi diceva di aver comprato una pistola professionale che spruzza il colore ma non con l'aria inviata da un compressore. In più mi diceva che il colore viene spruzzato sulla parte e non c'è l'effetto indesiderato della nube di colore, che se non aspirato si deposita ovunque. Chi ne sa di più?
Ogni due anni...beato te!!
Io mi ritrovo sempre con il pennello in mano, il legno esterno almeno due volte l'anno ma non basta, l'opera morta qua e la sempre con qualche taglio nel legno da stuccare e verniciare. Tornando alla tua domanda sono molto interessato anch'io ad una pistola senza compressore, ma non sarà mica quella 'cosa' che ha una forma di pistola da spruzzo e che ha incorporato tipo un magnete che vibra?? Se si è una boiata comprata molti anni fa e buttata dopo poco
Bob.