Citazione:Francopoggia ha scritto:
Ho letto con interesse il quesito e le varie soluzioni.
Sono ormai oltre 40 anni che vernicio a spruzzo di professione e conosco la materia.
Le due soluzioni prospettate , senza compressore sono interessanti, ma tenete presente che non può esistere una verniciatura a spruzzo che non faccia nel modo più assoluto una qualche nebbia e che non ci sia bisogno della mascheratura.
la soluzione della GRACO: si tratta della azienda + importante al mondo nella costruzione di apparecchiatura di verniciatura e simili; non so quanto costa , ma è un nome e una garanzia, detto questo devo dire che la spruzzatura airless è molto difficile , per veri esperti, altrimenti sono colature a gogò.
Il funzionamento è il far passare uno smalto ad altissima pressione(minimo 180 bar) in un forellino minuscolo , così facendo si può fare una micronizzatura della vernice e fare una nebulizzazione e di conseguenza uno spruzzo.
Non ci sono regolazioni se non il cambiare ugello per le diverse esigenze , è adatta a spruzzare in breve rempo grandi quantità di vernice e sopratutto và bene per ampie e piane superfici.
La seconda della Valex è una cosa + potabile sia per il prezzo che per le caratteristiche ; ora se funziona bene e sopratutto per quanto tempo , non lo so.
Il materiale Valex è roba da supermercato discount e di regola costa poco e dura anche poco.
é una classica pistola a spruzzo con un compressorino a membrana ed un minumo di regolazioni.
Ritengo a pare mio che per la tua esigenza il pennello e il rullino siano da preferire.
Una accurata diluizione e rispettare correttamente gli intervalli giusti portano a risultati buoni anche con tali tecniche .
Saluti e spero di essere stato esauriente.
B.V. Franco
Ti ringrazio per l'intervento che ho considerato interessante e competente. Uso normalmente una monocomponente poliuretanica a pennello per l'albero ed il boma. Uso un pennello di qualità ed i risultati sono ottimi. Non ho mai colature e sembra data a spruzzo. stesso metodo per bottaccio e falchetta. Per superfici più vaste ho qualche dubbio sui risultati con il rullino e proverò la pistola della Valex consapevole che al costo corrisponde il valore dell'attrezzo, ma la speranza è che il risultato sia migliore del rullino. Mi piacerebbe la Graco ma temo che il costo sia proibitivo.