stevenit
Amico del forum
Messaggi: 722
Registrato: May 2011
|
Il navtex non riceve
IanSolo ha riassunto in modo perfetto, aggiungo con un copia e incolla, quello che sono le specifiche dei messaggi, le trovi sulla pubblicazione di due volumi RADIOSERVIZI SULLA NAVIGAZIONE che è bene tenere a bordo.
Io ho disabilitato alcuni messaggi e lasciato abilitati gli altri (es: C no, D si)
ZCZC indica l'inizio del messaggio.
Il carattere B1 è la lettera (A-Z) che identifica l'area di copertura della trasmissione - Identificativo della CRS NAVTEX.
Il carattere B2 è la lettera (A-Z) per ciascun tipo di messaggio. Questo carattere viene considerato come indicatore dell'argomento (spiegato nella tabella successiva).
B3 e B4 rappresentano un numero seriale di due cifre per ogni messaggio. A partire da 01, la sequenza termina con il numero seriale 99. Questo numero viene utilizzato dai ricevitori per evitare la stampa di messaggi precedentemente ricevuti. Il numero seriale 00 è riservato a messaggi di più elevata priorità, come i messaggi di pericolo, e vengono sempre stampati.
Il TESTO DEL MESSAGGIO comincia con il nome della CRS NAVTEX trasmittente e l'ora della trasmissione.
NNNN indica la fine del messaggio.
Nota: l' ERROR RATE, un'indicazione sulle proprietà di ricezione del segnale radio, può essere aggiunto al messaggio NAVTEX. Di solito viene aggiunto sotto forma di testo nella linea precedente all'indicatore ZCZC, per esempio (ERROR RATE = 3 %). Solitamente non si aggiunge se l' error rate è dello 0%. Error rate dello 0% significa che non c'è stato alcun errore nel messaggio ricevuto, con una buona forza del segnale. In ogni caso error rate = numero di caratteri errati (visualizzati/stampati come '*') / numero complessivo di caratteri ricevuti * 100.
B2 Indicatore dell'argomento
Argomento
A Avvisi di navigazione (non possono essere rifiutati dal ricevitore)
B Avvisi meteorologici (non possono essere rifiutati dal ricevitore)
C Rapporti sul ghiaccio
D Informazioni SAR (Search And Rescue) e avvisi di attacchi di pirateria (non possono essere rifiutati dal ricevitore)
E Previsioni meteorologiche
F Messaggi di servizio piloti
G AIS (Automatic Identification System)
H Messaggi LORAN (LOng RAnge Navigation system)
I Disponibile se richiesto
J Massaggi SATNAV (Satellite Navigation Systems, per esempio United States Global Positioning System (GPS); sistema USSR GLONASS; Sistema Future (2008) EU GALILEO)
K Altri messaggi elettronici Navaid (messaggi riguardanti servizi di navigazione radio)
L Avvisi di navigazione – aggiuntivi a quelli dell'indicatore di argomento A (non possono essere rifiutati dal ricevitore)
V Servizi speciali – disposti dal comitato NAVTEX
W Servizi speciali – disposti dal comitato NAVTEX
X Servizi speciali – disposti dal comitato NAVTEX
Y Servizi speciali – disposti dal comitato NAVTEX
Z Nessun messaggio imminente
Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)
www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
|
|
10-03-2013 13:55 |
|