Citazione:Fabino ha scritto:
Citazione:Flab ha scritto:
Da quanto mi risulta su un impianto a 12 volts la terra non c'è... Te lo hanno di fatto staccato perchè hanno usato un cavo non adatto all'impianto e cioè un cavo per la 220 volts con terzo filo per la massa..!
p.s. oltretutto staccato in modo anche superficiale (lasciandolo in bando) e con i colori fuori dalle regole (il rosso dovrebbe essere sempre il positivo), mah...
Caro Flab,
non voglio stare qui a disquisire sul fatto che abbiano usato cavi per la 220 piuttosto che per la 380 o 12, il concetto è semplice più di quanto si riesca a pensare alle volte.
Spesso non si trovano cavi multipolari contenenti all'interno conduttori dei colori desiderati, inoltre il fatto di avere usato un cavo con 3 conduttori invece che con 2 dimostra 2 cose in teoria contraddittorie, ma entrambe a favore dell'utente finale/cliente ovvero: 1) in magazzino avevo questo e faccio risparmiare il cliente non andando a perdere tempo x cercare un cavo con 2 conduttori dedicati nei colori specifici, 2) ho usato un cavo con 3 conduttori anche se ne sarebbero bastati 2, il cliente ha un conduttore di riserva già passato! Sul fatto che non siano isolati apro una ulteriore osservazione: da tecnico se trovo un conduttore isolato penso che dall'altra parte ci sia attaccato qualcosa, se lo trovo libero nel 99% dei casi non c'è attaccato niente...
BV
Fabio
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao Fabino, il tuo concetto di impiantista è alquanto singolare.
Io invece penso che la chiarezza e pulizia dell'impianto siano sinonimi di sicurezza, non lasciando libera interpretazione di pensiero a ciò che potrebbe essere stato fatto, ma al contrario facilità di lettura e dunque di comprensione.
BV