Citazione:Messaggio di Shipman
Secondo lui sto sull'altra sponda del fiume, diciamo che l'errore è di circa 200 mt, non pochi. Come si aggiusta? Se si aggiusta.
sembra una carta raster, *presumo* (ma non ho verificato) che si possa usare il programma MapCal della famiglia di SeaClear, è un programma che fa il percorso inverso: parte da un'immagine jpg o simile e crea i file bsb/kap georeferenziati, se cerchi 'MapCal Utilities' trovi tanti programmi intermedi per modificare i formati dei file, potrebbe essere che trovi il modo di ri-trasformare li tuo file-cartanautica in file-immagine, poi cambiarne la georeferenziazione e ri-trasformarlo di nuovo in file-cartanautica
*tuttavia*
personalmente ci andrei molto con i piedi di piombo:
l'errore di posizionamento che trovi deriva dall'addizione di vari errori o scarti di origine diversa (errore del gps, errore di datum, errore derivante dalla metodologia di costruzione della carta, eccetera).
Per fare un esempio: in sostanza ora sai che la carta mostra un certo errore, metti che la ri-georeferenzi in modo che il tuo punto gps corrisponda esattamente sulla carta al punto dove sei. Il rischio è che poi vai in giro sei convinto di passare a 200m da uno scoglio semisommerso e invece bummm ci vai dritto sopra
: usare una carta in overzoom significa richiederle una precisione che non è in grado di dare, come osservare al microscopio una carta d'Italia in A4 per cercare una via di Roma. Questo solo per la carta, senza contare tutti gli errori di altro tipo..
Se vai nel primo livello non-overzoom cosa vedi ?