Andomast
Amico del forum
|
Scheda elettronica Volvo Penta
Grazie Roberto, troppo buono. Andiamo dritti alle 'today news'.
Con la scheda che Roberto ha messo a disposizione, oggi ho avuto modo di fare qualche test tramite l'uso di un 'traccia curve' per dispositivi a semiconduttore.
Confermo che lo schema che abbiamo tirato fuori è corretto, infatti, sono riuscito a 'vedere' la caratteristica voltamperometrica dei diodi D1, D3, D4, D5, D6, D7 e D8, lo Zener 'sembra' essere in realtà in corto (o più semplicemente non sembra essere lì)... da verificare.
Nota dolente il transistore PNP è in corto circuito (fra Base ed Emettitore e fra Collettore ed Emettitore), questo mi ha permesso però di leggere il valore di R2 (resistenza fra BASE e il pin 7...vedi ultimo schema postato da Federico) che si aggiara intorno ai 7Kohm (molto probabilmente sarà una 6.8Kohm). Vi risparmio i dettagli delle misure per non annoiarvi più di quanto già non abbia fatto. Ormai abbiamo il 99,9% delle info che servono a realizzare un circuito che sia un 'retrofit' della scheda originale.
@Roberto, non mi va giù che una scheda così 'preziosa' non funzioni per colpa di un transistor andato in fumo (o peggio, potrebbe essere in corto solo il diodo D2!!), quindi se mi dai il consenso, voglio provare a raggiungere i componenti per tentare una sostituzione... chiaramente questo intervento sarà invasivo, le possibilità di fare 'un lavoretto pulito' non sono molte, ma vale la pena tentare.
Andrea
|
|
12-03-2013 02:03 |
|