Citazione:TestaCuore ha scritto:
io ho provato in condizioni non estreme (20/25 nodi) proprio per capire quale fosse il metodo migliore. se bisogna scappare il metodo 1 è l'unico che va bene, portando a sconsigliare, quindi, tutti gli altri.
Se leggete bene Moana, si consiglia di creare un appennellaggio con cima (e non catena) ed al massimo di qualche metro (io appennello con cima di 4/5 mt). Questo perchè, se occorrerà fuggire all'improrvviso (e magari anche da soli), basterà salpare l'ancora principale e tenere appesa la seconda (senza che questa andrà ad interfirere con il fondale o con parti dello scafo) giusto il tempo di allontanarsi dalla costa e stare più in sicurezza per recuperare anche la seconda, che nel frattempo non avrà potuto fare danni; infatti, grazie alla cima (che, a dispetto di quanto farebbe una catena, non danneggerà scafo e carena) ed alla sua giusta lunghezza (altezza del musone ancora dall'acqua + pescaggio) si potrà salpare in tutta sicurezza ed allontanarsi, come detto, senza fare danni.
Giustamente hai specificato che le prove le haiu fatte in condizioni non estreme, ma in condizioni estreme (quindi vento e soprattutto mare molto formato, altrimenti la rada non si abbandona) voglio vedere un ancora attaccata al musone con 4/5m di cima come fa a non fare danni, rischi di aprirti la barca!
Con il 'mio' (non ho diritti d'autore quindi non ci guadagno niente

) quando devi togliere la secondaria la barca è ancora ancorata, al massimo ara lentamente, ma non corri pericoli; a meno di non aver ormeggiato a due passi dagli scogli, ma quello fa parte delle scelte giuste/errate del prima!