skybet
Amico del forum
|
Circuito autovirante Hanse: un chiarimento
Grazie a tutti per le varie risposte.
Ho messo sika sulle viti del carter perchè
1) l'ho trovato messo quando ho smontato (ormai quattro volte)
2) nello spazio tra cielini e resina ero zuppo d'acqua al punto che credevo fosse un'infiltraizone , quindi ho smontato tutta l'attrezzatura passante e l'ho risigillata. Sostanzialmente non è cambiato molto, quindi probabilmente era condensa e non infiltrazione. Oppure c'è un buco che no nho trovato e quando piove quattro giorni a dirotto qualcosa entra... snort
Non ho passato il testimone perchè non ho smontato io il circuito, ma è stato fatto da altri in condizioni di emergenza. Ovviamente quando sfilo in condizioni tranquille le cime lo passo
Al genoa sto pensando, anche se come propulsione al momento mi trovo molto bene col fiocco sotto i 90 gradi e col Gennaker oltre i 90 (l'ho montato su Rollgen perchè la pigrizia non mi impedisse di usarlo ogni volta che i gradi lo consentono)
SI i bozzelli ospitano la cima del 12 senza problema, sono dei Lewmar Synchro 72, il problema è la puleggia a metà albero e la diemnsione della cavatoia nell'albero, comuqneu niente di terribile, si può usare la cima del 12, sto solo cercando di ottimizzare.
La storia dei mezzi colli che si vanno a formare però è vera, provata con due cime diverse.
E per quanto riguarda le frizioni provate a rollare il fiocco con la scotta di fiocco in abbondante imbando dall'uscita dall'albero... si fa con due dita anche con vento. Idem per cazzare il fiocco. Se sei in piedi davanti all'albero si cazza a mano anche con quindici nodi. Se sei al winch in pozzetto ti sembra invece che ci sia chissà che carico....
Invece io ho sempre sudato fatica e vedo che anche in altri Hanse è così.
E per quanto riguarda il bozzello al punto di scotta del fiocco come lo avete tenuto? Libero di ruotare o fissato?
|
|
17-03-2013 03:06 |
|