Rispondi 
Circuito Barber Spinnaker
Autore Messaggio
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 589
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #1
Circuito Barber Spinnaker
Buona sera,
sto aggiungendo uno Spinnaker alla dotazione velica della mia barca, ho sistemato tutto il necessario per il tangone ma mi rimangono ancora da sistemare i barber per i bracci.

La barca è un 34 piedi e lo spi è circa un centinaio di metri quadrati (andrà usato in libera).
La mia domanda è: come attrezzo il tutto? diretto? 2:1? Metto uno strozzatore in pozzetto? dove? Bozzelli o anelli ad alto scorrimento?
Sono indeciso su come costruire la cosa, vorrei fare una cosa decente senza però svenarmi.
Allego una foto della parte di coperta interessata.


Allegati Anteprime
   
17-04-2024 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.712
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #2
RE: Circuito Barber Spinnaker
(17-04-2024 20:54)CkDre Ha scritto:  Buona sera,
sto aggiungendo uno Spinnaker alla dotazione velica della mia barca, ho sistemato tutto il necessario per il tangone ma mi rimangono ancora da sistemare i barber per i bracci.

La barca è un 34 piedi e lo spi è circa un centinaio di metri quadrati (andrà usato in libera).
La mia domanda è: come attrezzo il tutto? diretto? 2:1? Metto uno strozzatore in pozzetto? dove? Bozzelli o anelli ad alto scorrimento?
Sono indeciso su come costruire la cosa, vorrei fare una cosa decente senza però svenarmi.
Allego una foto della parte di coperta interessata.

Per farla semplice usa una pastecca che fissi in falchetta. Quando strambi la togli dal bordo usato e la metti sull'altro.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

17-04-2024 21:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.453
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Circuito Barber Spinnaker
Per non svenarti usa anelli ma fanno piu' attrito di un buon bozzello specie se usi cime calzate.
Ti sconsiglio di rinviarli al pozzetto in diretta...il carico sui bracci quando vai strallato è veramente notevole.
Parli soltanto di bracci....ma non ci dici se hai bracci e scotte separate o meno.
Per un 34 piedi immagino che hai il tangone a bilanciano e quindi niente manovre raddoppiate.
In caso contrario è inutile il barber sui bracci
Le pastecche sono un'alternativa che non va piu' di moda.
Francamente non le preferisco perchè a fronte di un costo spropositato non garantiscono la flessibilità di un barber decente
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2024 21:56 da BornFree.)
17-04-2024 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.712
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #4
RE: Circuito Barber Spinnaker
(17-04-2024 21:53)BornFree Ha scritto:  Per non svenarti usa anelli ma fanno piu' attrito di un buon bozzello specie se usi cime calzate.
Ti sconsiglio di rinviarli al pozzetto in diretta...il carico sui bracci quando vai strallato è veramente notevole.
Parli soltanto di bracci....ma non ci dici se hai bracci e scotte separate o meno.
Per un 34 piedi immagino che hai il tangone a bilanciano e quindi niente manovre raddoppiate.
In caso contrario è inutile il barber sui bracci
Le pastecche sono un'alternativa che non va piu' di moda.
Francamente non le preferisco perchè a fronte di un costo spropositato non garantiscono la flessibilità di un barber decente

Effettivamente si usavano su barche di tre decenni fa. Smiley36 Ma credo che per questo Comet possano ancora andare bene.(ora le falchette di quel tipo sono sparite) Una pastecca poi in barca serve sempre. Certo mettere un circuito a barber e meglio ma su una barca datata secondo me ti complichi la vita ma poi dipende da quanto viene effettivamente usato il sistema. Visto che c'è un solo winch dubito ci siano braccio e scotta separati.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

17-04-2024 22:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Circuito Barber Spinnaker
I barber non servono solo per portare il braccio in falchetta ma anche per regolare la scotta, bastano gli anelli e cazzi la scotta che poi diventerà braccio senza sforzo prima di strambare. la sagola del barber puoi dar volta sulla galloccia a poppa per l'ormeggio.
Se lo spi è maggiorato e corri in libera puoi avere un tangone maggiorato.
La pastecca la userei in varea del tangone per aprire lo spi alle andature vicine alla poppa, facendo passare la scotta.
Per capire guarda i filmati di Ines postati da trix e c'è il filmato alla RI-CO-RI, lo spi è di 265 mq. e il tangone 6,5 m. la j 5,2 m.. a quel tempo usavamo le pastecche.-
17-04-2024 23:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Circuito Barber Spinnaker
Io su comet 333 li ho fatti così, per non fare buchi:
Ho preparato uno stroppo in dyneema lungo circa 2 metri con due anelli antal alle estremità già passato in bozzello singolo con arrivacavo. Un anello è più grande, per la scotta da 12 ed è l'anello in cui passa il braccio, l'altro piò piccolo per la scottina di manovra da 8 in prestirato.
Il bozzello l'ho attaccato in falchetta all'altezza del baglio massimo e con un elastico l'ho legato alla draglia per tenerlo dritto . Poi ho fissato in falchetta all' altezza del winch del genoa un bozzello con strozzatore e arrivacavo. Partendo dall'arrivacavo la scotta rossa va all'anello piccolo, torna al bozzello ed esce dallo strozzatore.
Si regola molto bene dal pozzetto, senza fare un foro, economico.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ma riguardando la tua foto, vedo un winch dedicato alla regolazione del punto di scotta del genoa, giusto?
Se è così farei solo una scotta in dyneema con anello impiombato alla estremità in cui passa la scotta, poi bozzello in falchetta e via direttamente al winch. Se l'angolo di entrata al winch è giusto come spero, non dovrebbe fare colli storti cazzando
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2024 01:31 da ibanez.)
18-04-2024 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Circuito Barber Spinnaker
Ah no, quella è la scotta del genoa. Allora potresti adottare il mio sistema. Per me i parametri fondamentali erano che non volevo fare buchi in coperta, non volevo appesantire la scotta spi, lo volevo parancato e poco costoso.
18-04-2024 06:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 791
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #8
RE: Circuito Barber Spinnaker
Sostituirei I grilli in acciaio con dei grilli tessili così eviti di rovinarti la falchetta.
18-04-2024 07:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Circuito Barber Spinnaker
Corretta osservazione cmv88, già fatto, quella è la prima foto fatta dopo la prima installazione di prova, poi sono passato ai grilli tessili fatti con lo stesso scalzato nero del barber. Poca spesa, tanta soddisfazione!
18-04-2024 07:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Circuito Barber Spinnaker
Una cosa certa a bordo c'è poca forza fisica per mettere un paranco per cazzare il barber.
Con poco vento si cambia la scotta senza moschettone, una gassa, perchè pesa e il sagolino in polipropilene così galleggia.-
18-04-2024 08:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Circuito Barber Spinnaker
Secondo me la corsa non è sufficiente.
18-04-2024 08:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Circuito Barber Spinnaker
(18-04-2024 08:43)albert Ha scritto:  Secondo me la corsa non è sufficiente.

pensavo la stessa cosa, ma può farlo diretto col paranco rosso (più lungo) e un anello in cui fa passare la cima di controllo e la scotta
18-04-2024 10:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Circuito Barber Spinnaker
Che occhio albert! Come detto uella era la prima prova, adesso ho allungato la scottina rossa e spostato il grillo (ora tessile) più dietro sulla falchetta e allungato di circa 60 cm lo scalzato in dyneema. Adesso quando mollo il barber va a fine cosra sia l'anello antal piccolo che la scottina rossa del paranco
18-04-2024 10:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 589
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #14
RE: Circuito Barber Spinnaker
Eccomi, il tangone è a bilancino ed avendo anche una carenza winch (4 in totale:solamente uno per lato alle scotte del genoa e uno per lato sulla tuga) pensavo di utilizzare il sistema a cime singole.
Non mi sembra nale il sistema proposto da Ibanez, mi fa solo un po' paura riuscire a dimensionare correttamente la parte in dyneema con i due anelli: se troppo lunga non riesco a portare in falchetta il braccio, se troppo corta non libero del tutto la scotta. Devo ragionarci su.

Quindi Bullo secondo te il 2:1 non serve? Io per ora ho provato con una cima volante con un bozzello in falchetta e non mi sembrava mi servisse una demoltiplica, però non c'era molto vento.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2024 11:00 da CkDre.)
18-04-2024 10:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Circuito Barber Spinnaker
un 34 sei al limite. su un 30 direi sicuro in diretta, su un 36 sicuro un 2:1. in mezzo...da provare. certo che se spi è tangone sono oversize, vai di 2:1
18-04-2024 11:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Circuito Barber Spinnaker
(18-04-2024 10:00)ADL Ha scritto:  pensavo la stessa cosa, ma può farlo diretto col paranco rosso (più lungo) e un anello in cui fa passare la cima di controllo e la scotta

Di solito si fa il 2:1 nella parte che va dalla falchetta dove si fissa la dead end, all'anello dove passa la scotta, in modo che non ci sia nessun fine corsa.
18-04-2024 11:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 589
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #17
RE: Circuito Barber Spinnaker
Così però ho più peso attaccato e con poco vento mi tira verso il basso la vela.

In quel caso come si costruirebbe la parte finale? Con due anelli collegati cortissimi col dyneema?
18-04-2024 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Circuito Barber Spinnaker
Tutte osservazioni giustissime, vi dico perchè io ho fatto così.
Inizialmente ero partito dalla configurazione classica descritta da Albert (che ho sempre usato da una vita sulle barche su cui regato) , cioe due bozzelli attaccati tra loro, in uno passa il braccio, nell'altro la scottina di regolazione. La scottina quindi parte dall arrivacavo in falchetta, va al bozzellino, passa nel bozzello in falchetta (realizzando così il paranco 1:2) e poi dovrebbe andare ad un rinvio piano in coperta e poi ad uno strozzatore. Così facendo però avrei dovuto fare dei fori in coperta e non volevo farli.
Se qualcuno si sta domandando perchè non avrei potuto usare il bozzello con strozzatore fissato in falchetta, la risposta è semplice: se si fa passare una scotta in un bozzello con strozzatore senza che la stessa scotta parta dal suo arrivacavo, diventa impossibile da mollare, provare per credere.

Allora mi sono inventato il paranco "interno" alla falchetta e lo stroppo diretto all'anello antal.
Non è la soluzione migliore, è solo quella che evita di fare fori se la barca non è predisposta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2024 13:30 da ibanez.)
18-04-2024 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Circuito Barber Spinnaker
(18-04-2024 12:16)CkDre Ha scritto:  Così però ho più peso attaccato e con poco vento mi tira verso il basso la vela.

In quel caso come si costruirebbe la parte finale? Con due anelli collegati cortissimi col dyneema?

Usi un "solid ring" Antal e passi tutto dentro.

Esattamente come si fa coi tweakers.
18-04-2024 13:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 589
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #20
RE: Circuito Barber Spinnaker
Quindi un anello solo e tutte e due le cime passate all'interno?
18-04-2024 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Spinnaker come gennaker? Lucio60 23 6.088 05-02-2024 10:04
Ultimo messaggio: albert
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 785 23-01-2024 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 938 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Costruire uno spinnaker. mmx 20 2.277 06-09-2023 15:55
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Circuito spinnaker nebbioli 6 1.017 10-10-2022 08:58
Ultimo messaggio: ADL
  Circuito tesa base sovradimensionato Capitan Papino 15 3.468 02-10-2022 22:10
Ultimo messaggio: nape
  Moschettoni anzichè bozzelli nel circuito del Lazy bag. nic 18 1.977 29-06-2022 23:47
Ultimo messaggio: Scubasail
  Barber Gennaker e penzolo Oceanis87 13 1.651 17-05-2022 22:43
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  tangone a bilancino o doppio circuito? CkDre 27 3.067 17-12-2021 15:48
Ultimo messaggio: AlfredoC
  modificare spinnaker Lukes 11 2.177 19-10-2021 18:15
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)