Da un lato mi piace quando vi infervorate per dare una risposta appropriata ad una mia domanda: si vede che siamo appassionati
Dall'altro ci tengo che non vi scanniate ... altrimenti poi chi mi aiuterà più?
Per completezza, il resto della strumentazione è connesso con SeaTalk 1 ed è costituito da due tridata, due 'stazioni del vento' (montate ai due lati della chiesuola piramidale) e un 'Graphic Display' in carteggio della serie ST60+
Mi avete fatto pensare: effettivamente non è vitale che faccia le accostate da solo. Il fatto che segua il vento, invece, è più interessante, ma si può fare anche senza interfacciarlo. Più avanti, quando funzionerà tutto, sperimenterò ...
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Queste sono le frasi NMEA che il mio chartplotter ha come output. Ecco la traduzione:
AAM - Waypoint Arrival Alarm
APB - Auto Pilot B sentence
BOD - Bearing Origin to Destination
BWC - Bearing using Great Circle route (BWR - Bearing using Rhumb Line)
DPT - Heading – Deviation & Variation
GGA - Fix information
GLL - Lat/Lon data
GTD - Geographic Location in Time Differences
MTW - Water Temperature
RMA - recommended Loran data
RMB - recommended navigation data for gps
RMC - recommended minimum data for gps
VHW - Water Speed and Heading
VTG - Vector track an Speed over the Ground
WPL - Waypoint Location information
XTE - measured cross track error
ZDA - Date and Time
HDT - Heading – True
HDG - Heading – Deviation & Variation
MWV - Wind Speed and Angle
TTM - Tracked Target Message
Invece, lo stesso strumento (Furuno GD1700) legge:
• Own ship’s position: GGA>RMC>RMA>GLL
• Ship’s speed: RMC>RMA>VTG>VHW
• External waypoint: RMB>WPL>BWR>BWC
• Heading (True): HDT>HDG>HDM
• Course: RMC>RMA>VTG
• Depth: DPT>DBT
• Temperature: MTW
• Time: ZDA
• Other ship’s information: TTM
• Insight satellite information: GSV
• Wind speed and angle: MWV>VWT>VWR
.. perchè anche io per (de)formazione mentale cercherei di interfacciare agli strumenti di bordo il termosifone e la caffettiera