Rispondi 
Monotipia come ultima possibilità per fare regate?
Autore Messaggio
Andra Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #49
Monotipia come ultima possibilità per fare regate?
Mi intrometto anche io in questa discussione per dire la mia: Innanzitutto anche i monotipi non sono tutti uguali e quindi anche in monotipia ci può essere il solito furbetto del quartierino. Le regate in compenso vanno bene e sono importanti proprio per consentire la diffusione dello sport della vela a tutti i livelli.
Mi è capitato spesso di vedere molti ragazzi (ma anche adulti) i quali, usciti da un corso di vela, hanno la possibilità di continuare a praticare questo sport proprio grazie agli armatori che regatano in compensato e che sono alla ricerca di membri di equipaggio. In tal modo se hanno la fortuna di andare in barca con un bravo armatore, imparano qualcosa e si appassionano sempre di più alla vela ed alle regate.
Però… però regatare in monotipia ha tutto un altro sapore…vincere di mezza barca e sapere subito, senza se e senza ma, di essere arrivato davanti al tuo avversario, non ha prezzo. Dove la differenza tra le stelle e le stalle si trova in pochissimi metri di distacco.
Il problema, secondo me, è di tipo economico e anche culturale. Mi spiego, è economico perché per regatare con i monotipi del momento, anche se non ti porti professionisti a bordo, è troppo caro, ci vogliono troppi soldi e così come stiamo combinati in Italia sono in pochi quelli che possono permetterselo. E’ anche di tipo culturale perché tutti seguono le mode…oggi si porta il melges, allora c’è qualcuno che si compra il melges, e quelli che hanno i soldi tutti a comprarsi il melges. Passano un paio di anni, ci si annoia o esce un altro giocattolino e la classe muore e arrivederci e grazie. Nel frattempo molti ragazzi (e appassionati diversamente giovani) che vogliono fare vela, fare sport stanno a guardare (o il gran premio sul divano o se ne vanno sul plasticone dell’armatore di cui prima). Dalle mie parti resiste ancora la classe Meteor, e questo perché ha a suo favore i seguenti elementi: 1) prezzi abbordabili per l’acquisto dell’imbarcazione e sua gestione; 2) classe attiva, dinamica, che ti su(o)pporta e ti aiuta ; 3) …e organizza un adeguato numero di regate zonali e nazionali. L’unico difetto potrebbe essere che la barca è un po’ vecchia come progetto e non è proprio adrenalinica in quanto a prestazioni pure. Anche la classe J24 ha resistito e resiste tutt’oggi credo per gli stessi motivi.
Forse in questa direzione si sta muovendo la Bavaria con il B-one ed anche la J per il J-70 ho visto che ha limitato le vele al solo dacron, anche se la barca costicchia un pochino.
22-03-2013 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Star Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare? CK6 57 3.133 18-09-2024 15:58
Ultimo messaggio: Mikey
  libri per vela avanzata - regate mnoga 11 1.415 20-10-2023 16:04
Ultimo messaggio: albert
  sostituzione drizze come fare? carcat 53 13.279 13-03-2023 00:23
Ultimo messaggio: aries 3
  Regate con classi a budget rob 23 5.666 08-08-2022 02:05
Ultimo messaggio: nape
  pulegge dentro boma rotte che fare^ gaspa13 42 7.842 17-08-2021 17:41
Ultimo messaggio: sgiulio
  vela strappata: che fare Laver 35 5.325 29-07-2021 11:07
Ultimo messaggio: kawua75
  Scassa albero cosa fare? carloborsani 11 2.802 27-03-2021 18:43
Ultimo messaggio: oudeis
  Notte, onda, vento di poppa che fare? frinky 25 5.148 01-09-2020 16:20
Ultimo messaggio: lord
  Assicurazione per regate Carolina 10 3.357 23-05-2020 11:41
Ultimo messaggio: gfrancs
  Orc, effetto corona virus regate nedo 8 1.829 20-05-2020 16:36
Ultimo messaggio: nedo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)