IanSolo
Vecio AdV
|
materiale presa a mare?
-------
...il mio meccanico quando ha sentito che ci sono prese a mare in materiale plastico di indiscussa affidabilità è rabbrividito dichiarando che lui mai e poi mai avrebbe preso in considerazione una cosa del genere,aggiungendo che la vita è mia e ne faccio quello che voglio...bv
-------
A fronte di questa frase trovo corretta l'osservazione di Toniocask cui aggiungo che nella mia professione (chimico ora in pensione) quando si vuole avere sicurezza in termini di durata e resistenza alla corrosione (non si puo' scherzare o risparmiare, ci si gioca davvero la pelle !!) si montano raccorderie e valvole in plastica (quelle omologate per nautica derivano da quelle per chimica che sono molto molto serie e robuste). E' chiaro che non stiamo parlando dei fragili manufatti in plastica usati per il giardinaggio o per i serbatoi dell'acqua dolce (che, forse, e' il solo materiale che quel meccanico ha visto finora).
Un'ulteriore considerazione e' che (come al solito) il materiale di questo tipo omologato per nautica viene venduto a prezzo molto superiore all'analogo materiale omologato per impiego chimico (con resistenza dichiarata per le stesse sostanze e per analoghe sollecitazioni).
Comunque in acqua di mare la raccorderia e le valvole metalliche se ben accoppiate come materiali e di buona lega (il costoso bronzo e' il massimo ma ci sono prodotti di tanti tipi) se periodicamente verificate per scoprire inizi di corrosione (non facili da valutare ma basta il dubbio) hanno normalmente una vita molto lunga.
Tornando a quella valvola posso solo considerare che non e' stata ben mantenuta ai fini di poterne valutare lo stato di salute, sarebbe bene pulire periodicamente con uno straccio ogni presa e valvola per avere ben visibile la sua superfice, cosi' come la si vede e' impossibile dare un'opinione (e siccome basta il dubbio...).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2013 17:16 da IanSolo.)
|
|
24-03-2013 17:15 |
|