26-03-2013, 16:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2013, 17:30 da luciano sanna.)
Da quello che so, da cosa mi è stato detto e dalle poche mie esperienze personali in monotipo, quest'ultimo è molto più caro se si parla di monotipo pesante da carrellare o meno, quelli che non si possono portare a mano tanto per intendersi, con il tirarli su e giu, andare in albergo ecc. ecc. perchè i circuiti di regate sono in giro per l'Italia, si è numerosi in equipaggio, vitto, alloggio, ecc.
Altra cosa sono i monotipi 'deriva' che ti metti sul tetto della macchina o che puoi far scendere dallo scaletto con una o due persone di equipaggio. Ed anche li bisogna mettere in conto di viaggiare un po', ma c'è più possibilita di arrangiarsi.
Le regate a compenso invece sono più economiche tenendo conto che il posto barca costa sia che regati che non regati; se si sta a livello medio senza fare nazionali o mondiali, si gira fra una regione massimo due per i trasferimenti e regate, se necessario si dorme una notte in barca e parecchi costi sono abbattibili proprio perchè la barca stessa ti agevola nel vitto/alloggio.
Se però si va nei monotipi d'altura, il discorso è pesantissimo e lo possono fare in pochi, anche in Italia.
Altra cosa sono i monotipi 'deriva' che ti metti sul tetto della macchina o che puoi far scendere dallo scaletto con una o due persone di equipaggio. Ed anche li bisogna mettere in conto di viaggiare un po', ma c'è più possibilita di arrangiarsi.
Le regate a compenso invece sono più economiche tenendo conto che il posto barca costa sia che regati che non regati; se si sta a livello medio senza fare nazionali o mondiali, si gira fra una regione massimo due per i trasferimenti e regate, se necessario si dorme una notte in barca e parecchi costi sono abbattibili proprio perchè la barca stessa ti agevola nel vitto/alloggio.
Se però si va nei monotipi d'altura, il discorso è pesantissimo e lo possono fare in pochi, anche in Italia.
