28-03-2013, 09:59
Citazione:albert ha scritto
.e alla fine per partecipare al gioco i conti sono ben diversi
Si è pacifico che il monotipo non è gratis, però lo è molto meno l'orc/irc/paperinik a compenso, dove (se vuoi piazzarti) devi pure spendere soldi ogni anno per pessimizzare la barca.

E se il 'mondiale' lo fai im croazia o a punta ala ci puoi pure andare in barca (ma solo se è dalla parte tua dell'italia che dall'altra... uff, trasferisci, ferie etc etc ci va una barca su 50).
Quindi il mondiale in australia con i multitipi non ci vai e basta (ed in effetti risparmi).
Vele ne fai un gioco l'anno (i ricchi 2) con i monotipi ma se la classe ha i bottoni è un importo facile da preventivare (i multitipi sono molto più redditizzi x i velai, perchè se avevamo quella vela tra i 7 ed i 9,2 nodi... allora sì che si vinceva!!!
)Unico costo veramente in più per i monotipi sono le spese di albergo x tutto l'equipaggio.
C'è però da dire che se hai un multitipo un po' sportivo con un bel po' di gente a bordo (i soliti 8/9) non è che tutta sta gente dorma in barca, magari una camera o 2 te le risparmi ma non molto di più.
Di sicuro il timoniere/tattico professionista che hai pagato per vincere la coppetta (o almeno provarci) non dorme in barca, e nemmeno i 3/4 ruoli chiave che ha voluto a bordo.
A quel punto il risparmio va a farsi benedire, meglio il monotipo piccolo che se non altro la gente da imbarcare è meno

BV
