Alcune considerazioni:
in poppa e col poco vento del filmato, tutto va bene, ma al traverso e con vento, come dice Einstein, vela e profili dell'avvolgifiocco potrebbero non apprezzare.
Non capisco da dove si capisca nel filmato che l'accrocchio si possa usare con lo spi....
Come si vede dal filmato l'accrocchio attaccato alla 'tack' ( mura che nello spi non c'è) di un gennaker con la ghinda bella lunga sta veramente in basso e se non ci fosse cambierebbe ben poco, dunque il suo tiro è molto limitato e lo dimostra come scorra agevolmente su e giù.
Con uno spinnaker, l'accrocchio starebbe molto più in alto con problemi di tiro sui profili dell'avvolgifiocco e, probabilmente andrebbe ad interferire con scotte e bugne del Genoa avvolto con conseguenze immaginabili; inoltre, se armato come nel filmato, in strambata la bugna di scotta farebbe molta fatica a passare sopra a quella promossa a mura, dato che le balumine sono della stessa lunghezza.
Ultimo appunto al filmato: con poco vento va tutto bene, ma con aria tirare giù la calza con il gennaker che fileggia libero senza scotta nel vento non è un'impresa delle più agevoli

....avete mai provato ??
Ciao