Citazione:max440 ha scritto:
Riporto una informazione ricevuta tempo fa da un meccanico a cui chiedevo lumi per riuscire a capire quando le valvole di un diesel sono troppo lente o troppo strette. E' chiaro che il problema di rovinare qualcosa esiste solo quando sono troppo strette. Questo mi disse che se le valvole sono strette ma non troppo, si nota quando si mette in moto il motore a caldo in quanto, colpa delle dilatazioni, a caldo potrebbero non chiudere bene e quindi il motore stenta a partire. Il ragionamento sembra filare, ma io con due motori diesel non ho avuto ancora modo di verificarlo. Non so quante ore di moto ha il tuo motore o se hi già fatto il controllo delle valvole, ma,conoscendoti,so che saprai apprezzare o meno questo suggerimento. Se segui l'idea e controlli, sarei curioso di sapere se hai trovato qualcosa secondo questa logica. Ciao
il fatto è che le valvole con l'usura tendono ad aumentare i giochi non a stringersi in oltre avresti anche problemi a motore avviato non solo in avviamento IMHO