Elf
Senior utente
|
Pompa Johnson
Anche sul mio motore Ruggerini c'era una pompa johnson, che dopo alcuni anni perdeva acqua dal foro che sta dietro gli anelli di tenuta. Cambiarli serviva poco o niente, perché dopo qualche ora di moto il gocciolamento riprendeva come prima. Era perché quel tipo di pompa era privo di cuscinetti, e l'alberino era supportato semplicemente dal corpo pompa stesso. Così,una vota creatosi un certo gioco, le oscillazioni dell'alberino mettevano subito fuori combattimento le tenute.
Qualche anno fa ho montato una pompa di una nota casa italiana, munita di un adattatore, perché la flangia era diversa. Questa pompa italiana ha due cuscinetti che sorreggono l'albero e ciò comporta che, cambiandoli ogni tre o quattro anni, si può rimetterla a nuovo quando si vuole con poca spesa. Mi ricordo di averla pagata circa 130 € a Chioggia, nel 2009. Il ricambio di due cuscinetti + due anelli di tenuta mi è costato 25 €.
Devo dire anche che la sostituzione non è stata assolutamente difficile e che nella la pompa italiana....di 'concorrenza' è alquanto più facile sostituire la girante.
|
|
08-04-2013 00:02 |
|