France WLF Sailing Team
Senior utente
|
Cibo in regata
La giusta via di mezzo è l'ideale ma tutto dipende dalla barca e dallo spirito dell'equipaggio, faccio due esempi:
Regata sul 49er ..li non ci sono dubbi, semplicemente NON PUOI mangiare o bere niente, non ne hai il tempo, non ti bastano le mani!! Torniamo in spiaggia sempre con una gran sete, poi anche fame ma soprattutto sete.
Regata sulla barca d'epoca di mio padre (che di lavoro fa il cuoco), lui è il tipo che quando sente dire '4 minuti al via' risponde ..4 minuti??? Ma se l'ho appena buttata la pasta, ce ne vorranno almeno altri 10! Tu parli di vela e quello sta comunque dietro ai fornelli, al vino ..ricordo da piccolo che addirittura armava il tavolino, poi con l'età qualche cosa sono riuscito a fargli cambiare, adesso si porta le cose da scaldare (ma sempre sui fornelli).
Ogniuno ha le sue velleità agonistiche e pertanto si avvarrà di un equipaggio adatto allo scopo, ma su una cosa sono sicurissimo: Il comandante decide per tutti e se ne prende le conseguenze. Mi stanno bene gli armatori amiconi e compagnoni ma è lui che deve decidere quando e cosa l'equipaggio deve mangiare, poi sta all'equipaggio non tornare a bordo, se vuole, ma in barca decide uno solo, giusto o sbagliata che sia la decisione. Quindi al di là della buona educazione e del rispetto del prossimo che devono essere sempre e comunque insiti in ogniuno qualunque ruolo rivesta, la democrazia in barca è data dal buon senso di chi comanda (eufemismo spicciolo ma pratico).
|
|
17-04-2013 00:13 |
|