Alpa550
Senior utente
Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008
|
regolamento di regata - interno in boa
L'unica cosa che mi è chiara dalla discussione è che il regolamento è abbastanza sconosciuto.
Suppongo che lì sia l'ingresso in boa (priam di girarla) quindi sia una boa di poppa, perciò parlare di essere mure a dx conta ben poco... si dovrebbero guardare gli ingaggi.
All'ingresso delle 3 lunghezze l'Este poteva essere ingaggiato con l'Elan, o per la solita poprietà 'transitiva degl'ingaggi' essere ingaggiato con il mono a sua volta ingaggiato con l'Elan: in questo caso l'Elan probabilmente avrebbe avuto ragione.
Ma , cambiando ipotesi, l'Este potrebbe essere entrato libero dall'ingaggio, ma largo, e aver deciso di stringere per fare la cosiddetta strambata tattica, solo che gl'altri due concorrenti (entrati senza ingaggio), pensando di essere interni e 'addiritttura mure a dx' , hanno deciso di infilarsi.... : in questo caso l'Este non avrebbe torto.
Sul perchè si sia deciso di dare la squalifica all'Elan , mi viene da pensare che l'Este è entrato non ingaggiato , o al più ingaggiato solo con il Mono (che però era libero dalla prua del'Elan), e successivamente (entro le 3 lunghezze) sia sopraggiunto arrogantemente l'Elan, il quale ha cercato di infilare tutti.... perdendo randa e protesta.
Difficile pronunciarsi: dovremmo avere una descrizione cronologica dell'accaduto, valutare gli ingaggi sentendo anche le controparti, considerare che l'obiettivo schiaccia, etc....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2013 17:50 da Alpa550.)
|
|
17-04-2013 17:49 |
|