18-04-2013, 15:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2013, 15:30 da francesco72.)
@davidef, sono d'accordo con quanto affermi su tutto. Inoltre sul manuale di installazione Webasto questi argomenti sono ampiamente trattati. Nel mio caso l'armatore ha espresso il desiderio di avere lo scarico a murata (intendo lo scarico del'aria comburente, ovviamente): se non ci sono controindicazioni lo metterò a poppa, sulla murata, il più in alto possibile. In prima battuta avevo pensato di metterlo sullo specchio di poppa. Per quanto riguarda l'aspirazione dell'aria per la combustione penso che prenderò anch'essa dall'esterno se potrò: il locale dove è messa la 'caldaia' potrebbe essere in leggera depressione perchè comunicante con il vano motore dove arrivano due tubi (uno di mandata e uno di ritorno) dell'aspirazione. Il manuale Webasto dice di non prelevare l'aria di combustione da locali in depressione. L'aspirazione dell'aria da scaldare e mandare all'interno, invece, non ho dubbi: la prendo da un vano sotto ai piedi del timoniere o di fianco alla presa d'aria per la ventilazione del vano motore, molto aerato, ma protetto. In ogni caso dall'esterno.