Se ti puo' essere utile, io sullo Show 34 avevo il famoso spezzone di tubo in PVC in sentina nel vano motore; vi adattai un sensore Raymarine ST60 in bagno d'olio e, anche se il trasduttore e' concepito per un utilizzo 'thru hull', funzionava senza problemi fino a circa 140-150 metri. La soluzione pero' non mi piaceva molto, era un po' 'arrangiata', il sensore non poteva essere fissato come si deve e c'era sempre qualche trafilamento d'olio. Alla fine, seguendo i consigli di alcuni siti oltreoceano, ho tolto il pezzo di tubo, pulito accuratamente la zona e incollato il sensore alla sentina col silicone. Ho perso un pelo di sensibilita' (adesso legge fino a 120-130 metri), ma la soluzione e' molto piu' pratica. Penso che a poppa sia meglio, in genere la vetroresina e' piu' sottile; la zona di contatto trasduttore-sentina deve essere pulita e la piu' liscia possibile, e' opportuno anche raschiare la vernice e portarla a vetroresina viva. E' importante poi assicurarsi che al momento dell'incollaggio non si creino bolle d'aria nello strato di silicone. Ultima cosa, sembra funzioni meglio il silicone che non i poliuretanici tipo sika o altri (uno dei pochissimi casi in barca!).
BV
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .