Rispondi 
Antenna AIS su rollbar di poppa
Autore Messaggio
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #1
Antenna AIS su rollbar di poppa
Buongiorno,
vorrei montare l'antenna per il nuovo l'ais (ricevente e trasmittente) sul rollbar di poppa, mentre in testa d'albero ho l'antenna del VHF che è anche ais ricevente.

Vorrei montarla sul rollbar di poppa per poterla usare anche in caso d'emergenza (disaberamento) dove mi basterà collegarla al vhf cheè sicuramente più potente del vhf portatile.

Però sul rollbar non vorrei montare un'antenna lunga 1 metro e mezzo ma quelle belle antennine in fiberglass di una ventina di cm tipo questa per esempio:

https://www.amazon.it/gp/product/B06Y2H4...SFAM&psc=1

Il rollbar è all'incirca almeno 3 mt sopra la linea di galleggiamento, (metto un paio di foto) secondo voi faccio una cazzata perchè sarebbe troppo bassa? oppure farebbe a sufficienza il suo lavoro?

NB:
non avrei difficoltà a metterla il testa d'albero anche questa, anche perchè l'albero è giù e devo montarlo il mese prossimo, ma semplicemente non voglio metterla la sopra anche questa

grazieeee



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-10-2023 07:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Antenna AIS su rollbar di poppa
Funziona perfettamente, ovviamente con una portata un po' minore, ma cosa ti interessa di vedere segnali a 50 mg? Tra l'altro il tuo rollbar è pure bello alto...
18-10-2023 08:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Antenna AIS su rollbar di poppa
(18-10-2023 08:06)bludiprua Ha scritto:  Funziona perfettamente, ovviamente con una portata un po' minore, ma cosa ti interessa di vedere segnali a 50 mg? Tra l'altro il tuo rollbar è pure bello alto...

e l'antennino farà il suo dovere?
o visto che è anche più corta ?

ciaooooooooooo
18-10-2023 09:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: Antenna AIS su rollbar di poppa
Con un transponder classe B semplice per me meglio averla bassa, ho un'antenna accordata AIS lunghezza normale anch'io sul catafalco a poppa (pur avendo già disponibile un secondo cavo fino in testa d'albero), circa 4m di altezza.
Vedo che in tanti usano le antennine piccole piccole da 20cm addirittura sul pulpito di poppa, chiaro è meno efficiente in particolare in trasmissione, se poi sia "sufficiente" o no, questione di punti di vista...
18-10-2023 10:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 714
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Antenna AIS su rollbar di poppa
Sul roll-bar va benissimo, anche io ho un'antennina sul pulpito e l'apparato funziona benissimo.
18-10-2023 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Antenna AIS su rollbar di poppa
(18-10-2023 10:49)rob Ha scritto:  Con un transponder classe B semplice per me meglio averla bassa, ho un'antenna accordata AIS lunghezza normale anch'io sul catafalco a poppa (pur avendo già disponibile un secondo cavo fino in testa d'albero), circa 4m di altezza.
Vedo che in tanti usano le antennine piccole piccole da 20cm addirittura sul pulpito di poppa, chiaro è meno efficiente in particolare in trasmissione, se poi sia "sufficiente" o no, questione di punti di vista...


Ma che cosa intendi con punti di vista?
Che non mi vedono a 100mg? o a 10 mg?

grazieeee
19-10-2023 08:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
RE: Antenna AIS su rollbar di poppa
(19-10-2023 08:13)ghega Ha scritto:  [/b]

Ma che cosa intendi con punti di vista?
Che non mi vedono a 100mg? o a 10 mg?

grazieeee

Intendo che è difficile mettere uno spartiacque "si fà così, punto".
Premetto che a me l'AIS in generale non è che piaccia un granché, troppa differenza sorniona fra le informazioni che si crede di avere e la realtà; devo ritagliare delle copie di schermo fatte qualche giorno fa in barca, ma per fare un esempio: una radioboa/AIS MOB attivata in coperta a 2-3m di altezza non era ricevuta dalle antenne del CROSS poste a 2-3 miglia (fra l'altro la dice lunga sul tipo di portata che un apparecchio del genere possa avere quando attivato da qualcuno in acqua) --> per me un MOB AIS è inutile eccetto per la barca-madre, essendo praticamente sempre in solitario non lo prendo. Per altri può invece essere utile. Prenderlo dicendosi se casco in acqua "mi vedono tutte le barche attorno" mi sembra molto vicino alla pura illusione.
Fra una situazione del genere e un'antenna in testa d'albero chiaro ci sono tutte le sfumature intermedie. Io ho un trasmettitore classe B normale, sono convinto che per essere efficace debba ricevere un numero limitato di altre stazioni quindi l'ho messo basso; ho testato il mio segnale con le stazioni costiere e a una decina di miglia mi vedono (hanno antenne molto alte), immagino per una nave sia simile. Chiaro una stazione con un'antenna bassa tipo altra barca mi riceverà in una zona più ridotta, personalmente ricevo (dalla mia antenna solo ricevente in testa d'albero) altre barche con antenne basse a poppa a un 4-5 miglia largo circa.
A me va bene così, altri magari si dicono voglio essere visto lontanissimo quindi metto in testa d'albero, scelte personali.
Insomma la differenza fra l'antennina miserina di un MOB AIS in mezzo agli schizzi, un'antennina micro in una barca sbandata in mezzo a onde di tre metri, un'antenna alle crocette mezza schermata dall'albero e una in testa d'albero... vedi tu dove posizionarti. Qualsiasi cosa monti, che ti ricevano a 100 miglia... Big Grin
19-10-2023 09:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Antenna AIS su rollbar di poppa
(19-10-2023 09:24)rob Ha scritto:  Intendo che è difficile mettere uno spartiacque "si fà così, punto".
Premetto che a me l'AIS in generale non è che piaccia un granché, troppa differenza sorniona fra le informazioni che si crede di avere e la realtà; devo ritagliare delle copie di schermo fatte qualche giorno fa in barca, ma per fare un esempio: una radioboa/AIS MOB attivata in coperta a 2-3m di altezza non era ricevuta dalle antenne del CROSS poste a 2-3 miglia (fra l'altro la dice lunga sul tipo di portata che un apparecchio del genere possa avere quando attivato da qualcuno in acqua) --> per me un MOB AIS è inutile eccetto per la barca-madre, essendo praticamente sempre in solitario non lo prendo. Per altri può invece essere utile. Prenderlo dicendosi se casco in acqua "mi vedono tutte le barche attorno" mi sembra molto vicino alla pura illusione.
Fra una situazione del genere e un'antenna in testa d'albero chiaro ci sono tutte le sfumature intermedie. Io ho un trasmettitore classe B normale, sono convinto che per essere efficace debba ricevere un numero limitato di altre stazioni quindi l'ho messo basso; ho testato il mio segnale con le stazioni costiere e a una decina di miglia mi vedono (hanno antenne molto alte), immagino per una nave sia simile. Chiaro una stazione con un'antenna bassa tipo altra barca mi riceverà in una zona più ridotta, personalmente ricevo (dalla mia antenna solo ricevente in testa d'albero) altre barche con antenne basse a poppa a un 4-5 miglia largo circa.
A me va bene così, altri magari si dicono voglio essere visto lontanissimo quindi metto in testa d'albero, scelte personali.
Insomma la differenza fra l'antennina miserina di un MOB AIS in mezzo agli schizzi, un'antennina micro in una barca sbandata in mezzo a onde di tre metri, un'antenna alle crocette mezza schermata dall'albero e una in testa d'albero... vedi tu dove posizionarti. Qualsiasi cosa monti, che ti ricevano a 100 miglia... Big Grin

Chiarissima la tua spiegazione
grazie mille rob
ciaooooooooooo
19-10-2023 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 621
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Antenna AIS su rollbar di poppa
Anche io ho un'antennina da 20cm montata sul rollbar e funziona bene.
L'unico "problema" che ho riscontrato è che probabilmente in trasmissione non riesce a raggiungere le stazioni riceventi di MarineTraffic o VesselFinder in quanto non vedo quasi mai la mia posizione aggiornata su questi siti.
20-10-2023 13:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Antenna AIS su rollbar di poppa
(20-10-2023 13:13)polohc Ha scritto:  Anche io ho un'antennina da 20cm montata sul rollbar e funziona bene.
L'unico "problema" che ho riscontrato è che probabilmente in trasmissione non riesce a raggiungere le stazioni riceventi di MarineTraffic o VesselFinder in quanto non vedo quasi mai la mia posizione aggiornata su questi siti.

meglio...

Trieste - Beneteau First 30jk
20-10-2023 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 621
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Antenna AIS su rollbar di poppa
(20-10-2023 13:28)mlipizer Ha scritto:  meglio...

in effetti spesso è meglio agire in incognito Smile
20-10-2023 13:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Antenna AIS su rollbar di poppa
(20-10-2023 13:13)polohc Ha scritto:  Anche io ho un'antennina da 20cm montata sul rollbar e funziona bene.
L'unico "problema" che ho riscontrato è che probabilmente in trasmissione non riesce a raggiungere le stazioni riceventi di MarineTraffic o VesselFinder in quanto non vedo quasi mai la mia posizione aggiornata su questi siti.

interessante.....ora valuto....io che da casa bene o male mi possono vedere non mi dispiace.

Grazie mille
21-10-2023 07:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.913
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
Antenna AIS su rollbar di poppa
Io invece sono all'opposto dil Rob. Navigando in solitario su un mini 650 sto pochissimo al timone e preferisco mi vedano da molto lontano, infatti la mia antenna e' in testa, per poter concordare un incrocio.con una nave.
Insomma come dice Rob dipende da cosa vuoi dal tuo ais, con tutti i limiti della tecnologia che ti sono stati detti.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
21-10-2023 09:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #14
RE: Antenna AIS su rollbar di poppa
Ho montato questa sul tubolare del tendalino:

https://www.banten.it/it/vhf/57-light-ais.html

Come altezza sarà a circa 3 metri dalla superficie. Mi vedono a 5 - 6M. Le navi o gli AtoN arrivo a vederli anche a 10M ma francamente quella distanza non mi interessa.
Generalmente, al largo imposto l'allarme con raggio di 3M oppure 5M (dipende dal traffico), sotto costa silenzio tutto.
Certo è che tutto dipende dove si naviga.
21-10-2023 10:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Antenna AIS su rollbar di poppa
La mia era montata all'interno della cabina di poppa e funzionava benissimo. L'ho poi montata all'esterno in pozzetto con identico risultato.
21-10-2023 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #16
RE: Antenna AIS su rollbar di poppa
(21-10-2023 09:18)Nimbo Ha scritto:  Io invece sono all'opposto dil Rob. Navigando in solitario su un mini 650 sto pochissimo al timone e preferisco mi vedano da molto lontano, infatti la mia antenna e' in testa, per poter concordare un incrocio.con una nave.
Insomma come dice Rob dipende da cosa vuoi dal tuo ais, con tutti i limiti della tecnologia che ti sono stati detti.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Concordo con te Nimbo, bisogna valutare, ma anch'io sono per esser visto pure da lontano
ciaoooooooooooo

(21-10-2023 10:43)giorgio23570 Ha scritto:  Ho montato questa sul tubolare del tendalino:

https://www.banten.it/it/vhf/57-light-ais.html

Come altezza sarà a circa 3 metri dalla superficie. Mi vedono a 5 - 6M. Le navi o gli AtoN arrivo a vederli anche a 10M ma francamente quella distanza non mi interessa.
Generalmente, al largo imposto l'allarme con raggio di 3M oppure 5M (dipende dal traffico), sotto costa silenzio tutto.
Certo è che tutto dipende dove si naviga.

Si potrebbe bastare, ma se riesco a farmi vedere da lontano preferisco.

La barca naviga zona caraibi, veramente di notte navigo poco, cerco di evitare, ma ogni tanto succede.

L'antennina mi piace, ma i prezzo e il carrello per l'acquisto.

ciaoooooooooooo

(21-10-2023 11:47)Alfredo56 Ha scritto:  La mia era montata all'interno della cabina di poppa e funzionava benissimo. L'ho poi montata all'esterno in pozzetto con identico risultato.

Anche questa cosa è molto interessante Smiley36Smiley36Smiley36

Funziona benissimo che cosa intendi.....qualche miglio?

ciaoooooooooooo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2023 17:44 da ghega.)
21-10-2023 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 279
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Antenna AIS su rollbar di poppa
Ma la soluzione di usare uno splitter, oppure un AIS B con splitter integrato, e quindi usare l'antenna del VHF che sta già in testa albero non l'hai proprio presa in considerazione oppure l'hai scartata per qualche motivo. Io propenderei per questa soluzione che ti garantisce la massima performance e al limite monterei un'antenna secondaria (di quelle corte), sulla struttura di poppa da usare quale antenna di emergenza per la situazione che hai descritto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2023 08:06 da AleSail.)
22-10-2023 08:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #18
RE: Antenna AIS su rollbar di poppa
(22-10-2023 08:05)AleSail Ha scritto:  Ma la soluzione di usare uno splitter, oppure un AIS B con splitter integrato, e quindi usare l'antenna del VHF che sta già in testa albero non l'hai proprio presa in considerazione oppure l'hai scartata per qualche motivo. Io propenderei per questa soluzione che ti garantisce la massima performance e al limite monterei un'antenna secondaria (di quelle corte), sulla struttura di poppa da usare quale antenna di emergenza per la situazione che hai descritto.

Avevo letto da qualche parte ma molto tempo fà che lo splitter era sconsigliato,
e giusto stanotte mi era ripartita l'idea splitter e cominciare a informarmi, e l'antennina metterla per emergenza, proprio come mi consigli tu.
mi hai letto nel pensiero Smiley55

Secondo te lo splitter non fà nessun danno, funziona benissimo?
ciaoooooo
22-10-2023 08:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.913
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Antenna AIS su rollbar di poppa
(22-10-2023 08:14)ghega Ha scritto:  Avevo letto da qualche parte ma molto tempo fà che lo splitter era sconsigliato,
e giusto stanotte mi era ripartita l'idea splitter e cominciare a informarmi, e l'antennina metterla per emergenza, proprio come mi consigli tu.
mi hai letto nel pensiero Smiley55

Secondo te lo splitter non fà nessun danno, funziona benissimo?
ciaoooooo
Io ho lo splitter e va benissimo, certo devi prenderlo buono.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
22-10-2023 08:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 279
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Antenna AIS su rollbar di poppa
(22-10-2023 08:14)ghega Ha scritto:  Avevo letto da qualche parte ma molto tempo fà che lo splitter era sconsigliato,
e giusto stanotte mi era ripartita l'idea splitter e cominciare a informarmi, e l'antennina metterla per emergenza, proprio come mi consigli tu.
mi hai letto nel pensiero Smiley55

Secondo te lo splitter non fà nessun danno, funziona benissimo?
ciaoooooo

L'unico danno dello splitter, o di un AIS con splitter integrato, è il costo. Non vedo altre problematiche. Io uso la seconda opzione (AIS con splitter integrato).
22-10-2023 09:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 400 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 116 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Sigillare connettori antenna doppiaemme 4 258 14-03-2024 09:08
Ultimo messaggio: IZ1966
  antenna gps m4ur0 9 3.198 24-02-2024 00:29
Ultimo messaggio: singleton
  Antenna VHF in testa albero senza e con radiali. ammazzadraghi 5 449 22-11-2023 09:20
Ultimo messaggio: soldini
  Antenna HF singleton 16 3.108 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Frangi
  antenna TV interna enio.rossi 10 762 27-09-2023 14:44
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  attacco connettore da usb a cavo coassiale antenna gps ghega 6 453 26-09-2023 18:34
Ultimo messaggio: ghega
  Antenna radio AM/FM burrascaforza5 8 2.507 31-07-2023 09:55
Ultimo messaggio: Wally
  Batteria tampone antenna gps gutta 0 353 01-07-2023 18:31
Ultimo messaggio: gutta

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)