La prova che hai fatto mi è chiara, dico solo che mi sembra un po' strano che tu ti sia fatto 50 mg (8-10 ore di motore?) senza raffreddare il motore, va bene la convezione naturale, ma 8 ore sotto sforzo sono tante.
Quando si rompe la girante, dopo 2-3 minuti ti trovi tutto il fluido fuori dallo scambiatore e vapore dappertutto.
Per vedere se il portagomma era libero, hai infilato dentro un fil di ferro o qualcosa del genere? Il tappo può formarsi internamente, i condotti sono abbastanza stretti...
Io proverei a togliere il tubo che va allo scambiatore prima di tutto.
Buone prove, saluti
Bludiprua
Citazione:Stranizza ha scritto:
Bludiprua
puo' essere una possibilita', quando ho fatto la prova pero' ho scollegato il tubo N.17 nell'esploso direttamente dalla pompa, per essere sicuro che non fosse un problema di tubo, e il bocchettone N.16 non era affatto intasato, ho poi inserito un pezzo di tubo di una trentina di centimetri nel bocchettone 16, per tenere il livello acqua piu' alto del blocco motore,Ho quindi messo in moto, nulla assolutamente.Questo nulla mi farebbe pensare che sia successo qualcosa all'alberino di accoppiamento.Di sicuro prima di spendere 500 Euro le provero' tutte.