mimita
Vecio AdV
|
Valvole Randex
Vent'anni fa quando dal mio cantiere usci mimita ,il mio stag 384 in alluminio,montai delle valvole in materiale plastico ,acquistate in Swizzera,costruite appositamente per l'indusria farmaceutica e chimica ,e questo da quando avevo visto Aldebaran ,un bellissimo Pouvreau di 14 metri affondato dalle valvole in bronzo.L'ingegnere del Rina (ironia della sorte si chiamava Ferro,si oppose obiettando che le valvole dovevano essere rigorosaente in materiale metallico.Mandai una relazione sui danni certi gia' provocati dalla corrosione da correnti galvaniche , al terzo diniego,mandai al Rina una relazione da firmare nella quale pretendevo che l'ingegnere deputato,sottoscrivesse la decisione del suo ufficio di obbligarmi a montare valvole metalliche e che si fosse reso garante e responsabile di danni specifici eventuali derivati da questa imposizione.Dopo una settimana ,durante la visita ,come anticipatomi ,ok sulle valvole in plastica,che dopo 21 anni ,sono ancora li' al loro posto.Oggi ci sono numerosi tipi di valvole per lo più costruite per l'irrigazione. Quelle che montai io erano decisamente più serie come spessore materiale e costruzione.Piuttosto posso dirti che non hanno la classica riga di giunzione ,da cui di solito parte la rottura , ma forzare l'accoppiamento con troppo teflon ,è controproducente.
|
|
24-04-2013 23:19 |
|