25-04-2013, 02:27
Citazione:mzambo ha scritto:
Beh, io cerco solo di capire se 1700 € di differenza per le nuove in laminato davvero portano un beneficio sostanziale rispetto a nuove in Dacron,
- nell'ordine del 1/2 - 1 nodo con 5-15 nodi d'aria (data la barca sopra menzionata),
- se davvero con 20-30 nodi ho un sostanziale beneficio in termini di sbandamento,
- se con una cura da crocierista le vele in laminato non siano da gettare dopo 3 anni. E per cura da crocierista esemplifico dicendo che da Pasqua a Ognissanti il genoa resta sul rollafiocco con la drizza lascata e la randa resta nel lazy bag con la base lascata. Da Ognissanti a Pasqua poi le vele, asciutte e ben piegate sono nello sgabuzzino e ne escono solo per le regate dell'invernale, a cui si partecipa più per divertirsi e imparare che per fare risultato.
Diciamo che se i benefici sopra menzionati fossero davvero confermati ragionererei davvero sull'opzione 1700 € in meno e vele laminate in più. Se però parliamo di benefici molto sfumati, in condizioni particolari, magari rilevanti solo in regata, tango volentieri i 1700€ in tasca e li uso in altre mihgliorie.
Capisco che sia una domanda semplificata a un problema complesso.
Barca e uso simile.
Da quando sono passato al laminato non tornerei mai indietro.
E' difficile quantificare, ma i miglioramenti ci stanno tutti ed è un piacere giocare con le varie regolazioni vedendone subito gli effetti.
