26-04-2013, 03:32
Il laminato si dice 'taffetato' quando ha appunto, su uno o entrambi i lati, un cd. taffeta' ovvero un tessuto molto sottile accoppiato, in dacron o in spectra, che ha due funzioni: protegge dagli UV e protegge dallo sfregamento. Questo appesantisce la vela (e secondo alcuni sofistici peggiora il flusso dell' aria, mah) quindi e' cosa da vele da crociera, non da regata. Di contro allunga di moltissimo la vita della vela stessa.
Che una randa laminata perda forma PRIMA di un prodotto in Dacron e' cosa piuttosto inconsueta ma confermeranno i tecnici. Dopo di che bada, non voglio mica dire che la tua teoria non sia buona, vorrei solo capire quanto si applichi, perche' la mia esperienza di vele usate *tanto*, seppure con garbo, e' stata sorprendentemente buona, pero' vorrei capire quanto sia ripetibile.
Che una randa laminata perda forma PRIMA di un prodotto in Dacron e' cosa piuttosto inconsueta ma confermeranno i tecnici. Dopo di che bada, non voglio mica dire che la tua teoria non sia buona, vorrei solo capire quanto si applichi, perche' la mia esperienza di vele usate *tanto*, seppure con garbo, e' stata sorprendentemente buona, pero' vorrei capire quanto sia ripetibile.