Citazione:OrzamiAddosso ha scritto:
Ma è proprio quello che ha fatto il Vismara, e che anche se non si vede si intuisce dalla reazione dell'equipaggio di testa cuore e dalla posizione della prua quando la si rivede spuntare sulla sinistra.
Per il poco vento le barche credo stessero già poggiate più del dovuto, e come qualcuno dice. ... siamo in regata, non è che per fargli capire.....devo puntare la mia prua in maniera così evidente sulla poppa del mio avversario quando questo sta a 4 lunghezze da me (e andare di poppa con il vento), e infatti nemmeno il Vismara al primo incrocio si è comportato così.
E per come andava lento il bavaria, lo capisce anche un bambino che sarebbe passato a poppa, quindi quella pericolosa poggiata eseguita dal timoniere del Vismara per me è stata una cavolata, che difficilmente ripeterà, perchè credo si sia reso conto anche lui di aver sbagliato.
Quindi, venendo al dunque, come dici te non è regolare fare una poggiata 'all'ultimo'anche se si ha diritto di rotta? Quale regola infrango quindi?
Grazie mille
....che anche se non si vede, si intuisce dalla posizione dell'equipaggio....
Prova a discutere con una giuria con queste parole
.....E per come andava lento il bavaria, lo capisce anche un bambino che sarebbe passato a poppa,
Chissà come è contento Testacuore di sentirti dire che il sua Bavaria è così lento

.
A parte gli scherzi dai, tanto lento no è tanto è vero che all'ncrocio precedente il V passa dietro, ma la cosa più importante e della quale non tenete conto, mi sembra sono i tempi e la geometria.
Dal momento in cui il V passa dietro al Bavaria ed il momento in cui il V incrocia davanti a B passano solo 50'' in questi 50'' ci sono due virate, non è così scontato che in 100mt una barca guadagni ben 20mt. E nel momento in cui inizia la virata il V geometricamente non appare così decisamente avential B.
Il mio suggerimento: vedi la barca che vira ed acquisisce il diritto di rotta( l'incrocio avverrà entro 10''), metti la tua prua sulla sua poppa (dal filmato si vede che NON viene fatto)e tienila lì fino a quando è passata. Io continuo a vedere che il B vira, va dritto per dritto fino a quando si trova il V in prua poi fa una puggiata di una 10ina 15ina di gradi. Tutto qua.