orzami addosso, fai una ricerca sul forum per capire chi è aleufo....che di sicuro non è l'ultimo dei fessi!!
Ale, i tempi che tu dai non sono corretti.
Al 01:56:25 pistrice passa a poppa mia.
Al 01:56:34 inizio la virata anche io, che completo
Al 01:56:50; virata fatta molto dolce, come solitamente faccio perchè con il dislocamento che ho recupero molla prua durante la fase di virata perdendo solo un nodo.
Al 01:56:53 pistrice ha iniziato la virata (29 secondi dopo) che compie in maniera molto più rapida;
Al 01:57

0 ha già completato la virata
Al 01:57

4 (11 secondi dopo) poggia per far accelerare la barca ed io urlo 'gli passiamo a poppa!!'. Il randista molla il secondo dopo la randa ed io che poggio leggermente. A questo punto la rotta è quella ed avrebbe solo dovuto al massimo orzare per fare di nuovo prua (ma sta già sotto la 16.2, per cui avrebbe dovuto mantenere comunque quella rotta.
infatti, prima che scompaiono, si vede palese che stanno già avendo una rotta più poggiata di noi e non stiamo certo facendo un incrocio a 90 gradi
Al 01:57:11 avviene la loro plese poggiata che mi costringe all'improvviso a poggiare di circa 10 gradi, vedendoli poi apparire al nostro fianco con un'atra rotta rispetto a quando lo si è visto scomparire dietro al boma, murata contro murata.
Come loro stesso hanno dichiarato, hanno poggiato per far accelerare la barca, quando chi ha fatto match race (io purtroppo li ho seguiti solo per televisione) sa benissimo che in queste circostanze chi ha diritto di rotta in un incrocio in cui ti stanno passando a poppa può, per ostacolare l'avversario, al massimo mollare le vele per frenare la barca....manovra non tanto sportiva ma comunque ammessa!!
Questi sono i fatti, queste sono le regole che a me paiono mooooooolto chiare!
Come dice bullo....le regle sono un OPPPPPINIONE