io ho appena cambiato il vhf, ho preso un 'icom' modello ic m421.
è un vhf con possibilità 'distress' (ma oggi lo sono tutti), il costo di un buon apparato gira intorno ai 300 - 350 € ... oltre è inutile andare.
- capacità 'distress' vuol dire che puoi interfacciarlo ad un gps per lanciare rapidamente un segnale di soccorso semplicemente schiacciando un pulsante.
se pensi di andare altre le 50 miglia da costa ed hai la barca immatricolata in Italia è richiesto anche un 'epirb' che sarebbe una boetta di allarme anche questa automatica.
il tuo (o futuro tuo, ti auguro) è un'eccellente barca che merita ogni cura ed attenzione, ma fossi in te rimarrei sull'utile senza andare nel superfluo.
quindi : vhf; ecoscandaglio, gps (ma si daiiii, cartografico ?
); il solcometro se c'è bene, se manca è uguale. quelli ad elichetta si bloccano causa vegetazione dopo poche settimane di barca in mare (o ti attrezzi per ripetute immersioni oppure rinunci).
altro non serve ( di elettronico, intendo)
se proprio vuoi - però è davvero utile - un battery monitor (quello della nasa costa circa 130 €) che ti serve per tenere sotto controllo la carica delle batterie.
se hai soldi in avanzo, spendili per dei pannelli solari e non in strumenti elettronici.
domandi di marche e modelli ... non ho marche da darti perché dovrei cercarle su internet ... e questo puoi farlo da te.
ti invidio per il pilota automatico. io non ne ho e mi piacerebbe prenderlo, però al momento non posso permettermelo
quando compri il westerly, facci vedere qualche foto.
ciao
BV