Rispondi 
quale pannello solare?
Autore Messaggio
capitone 49 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Jun 2023 Online
Messaggio: #1
quale pannello solare?
buongiorno a tutti, vorrei un consiglio su quale pannello solare acquistare. Non posso spendere per un solbian ma non vorrei neppure prendere un low cost di bassa qualità (e durata e efficienza).
Insomma una via di mezzo.
Grazie
10-06-2023 07:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.039
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #2
RE: quale pannello solare?
Bv. Avevo due Dokio da 100w cadauno, hanno funzionato solo per una stagione, e producevano pochissimo .
10-06-2023 14:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumariani Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #3
RE: quale pannello solare?
Ciao,
prova a vedere il catalogo Victron.
Hanno 5 anni di garanzia e non costano molto.
Ovviamente no celle Sunpower e costruzione cinese ma, conoscendo il marchio, credo che facciano dei controlli qualità.
Io ne ho montati 2 da 140W e dopo circa un mese di test (ancora a terra) mi sto trovando bene.

BV
10-06-2023 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roberto najad Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #4
RE: quale pannello solare?
Ciao,
io ho recentemente acquistato due pannelli flessibili con celle Sun power da 135w dalla Seatronic e dopo un mese di utilizzo posso confermare i dati da loro dichiarati. Un buon compromesso fra qualità e prezzo.
10-06-2023 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: quale pannello solare?
Scusate ma qualche mese di vita non vuol dire nulla: il degrado dei pannelli solari, soprattutto dello strato più superficiale che, opacizzandosi, peggiora di molto l'efficienza di conversione fotovoltaica, è purtroppo tale per cui dopo 5-6 anni rendono poco più del 60-70% del nominale. Consiglio: cercate dei cinesi con film ETFE, anche sulle amazzoni; per la mia esperienza (una dozzina di pannelli tra miei ed amici) spendete poco ed avete poco meno dei celebrati pannelli da 4 volte quel prezzo. Senza contare che con quel canale di acquisto il reso è molto semplice, nel caso di problemi di efficienza conclamati.
11-06-2023 07:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #6
RE: quale pannello solare?
Scusa scusa scusa ... un attimo prego ...
Anzitutto "solbian" non vuol dire nulla ... nel senso che Solbian, Enecom Power (tanto per dirne due top costruttori in Italia [ce ne son diversi ma non poi cosi' tanti]) fanno pannelli e pannelli (dipendono dalle celle che poi montano [assemblano insieme su un certo "pannello" ma non le producono loro le celle] e le varie "linee" sono ben diverse).

Cosa stai cercando esattamente e' la prima cosa importante per te ... stabilire delle esigenze.

Le domande a cui devi rispondere tu per primo sono :
- vuoi farti un po' d'esperienza o vuoi qualcosa di specifico ? (Amazzone va benissimo)
- quanta superficie hai ? (cosi' vedi quanto puoi produrre)
- un solo pannello o piu' di uno ?
- che esposizione hai ? (fondamentale ... per scegliere una cosa importantissima : la tipologia monocristallini o policristallini)
- utilizzo richiesto (estivo da produzione x p.e. frigo oppure invernale da mantenimento)
- la barca la vivi anche d'inverno ?
- quanti Ah devi caricare ogni gg (nella 24H i tuoi consumi, le ore di ricarica sono 8-10 max.) ? (indicativamente ti da' già' delle risposte su quanti watt cercare)
- quanto puoi spendere ? (valutare la spesa e' indicativo per capire la qualità' [chi piu' spende ... di solito eh ... non sempre])
- dove metti questa energia ? (inutile mettere 2 pannelli da 150 watt se poi non hai dove stoccare l'energia)
- etc. ( ce ne son 1000 di domande)

Come aver scritto su facebook : "ragazzi, voglio comprare una barca ... cosa mi consigliate ?" (neanche hai specificato, per assurdo : a vela o motore, per farci il bagno, per portarci la morosa, etc. etc.).
La domanda cosi' genericamente posta e' idem, pressappoco, la tua che hai chiesto (sostanzialmente) : "ragazzi, voglio montare dei pannelli ... cosa mi consigliate ?".

Il mondo dei pannelli ... e' un mondo e prima di tutto inizierei a leggere le discussioni già' presenti ... capire le mie (le tue) esigenze ... e poi al limite qualche domanda specifica ci sta ...

Capito cosa sto cercando di dirti ... la domanda cosi' posta e' troppo generica ... 32 e verra' fuori un purpurri di consigli ... tutti dati in buona fede ed amicizia ... ma diventa ... una roba di fantasia o poco piu'.

Magari nel mondo ci fosse una roba cosi' ... assoluta ... purtroppo ... ci son le mille sfumature di grigio ... e tutto e' relativo !!!

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2023 14:01 da ....)
11-06-2023 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.609
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #7
RE: quale pannello solare?
Approfitto.
Stavo rimuginando di comprare un pannellino Solbian (non voglio storie con la qualità), anche solo un 100w, flessibile, asportabile, da esporre quando sono in rada e poi toglierlo di mezzo (non voglio baldacchini).
Cavetto volante da far uscire da un gavone, click e via.
Scopo: coprire il frigo, che se magna 2,9Ah (calcolato su 7,5 ore di consumi), che in 24 ore sono ben 69...
100/12=8,3, che sole permettendo sovrei tirare fuori esponendo il pannello ad hoc (installazione volante).
Calcolando 6 ore di esposizione (ad es., di più fermo in rada non ci sto) ben posizionata, tirerei fuori 48A, non risolvo ma aiuto.
Batterie 420A nominali.

Idea del cavolo?
12-06-2023 11:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #8
quale pannello solare?
Nono certo …
Però rivedi al ribasso i 48 Ah per un solo pannello da 100 w che sono un po’ ottimistici.
Direi 35-40 ca.
Io tiro fuori 1 kw ca da n. 2 pannelli in serie (70-80 Ah / gg).

Il conteggio del frigo mi trova concorde : 70 Ah / gg (50 se non lo apro … ma non succede ….)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2023 12:46 da ....)
12-06-2023 12:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #9
RE: quale pannello solare?
Ho appena comprato un paio di pannelli da 100W flessibili distribuiti da Renogy - 130 Euro l'uno.
Sono garantiti 5 anni per i materiali e 25 anni per la l'output, hanno il 21% di efficienza dichiarata etc... a dir poco ottimistico Smile ma Renogy ha una buona reputazione per la qualità ed ho sperimentato di persona. Immagino che non saranno peggiori degli altri pannelli di fascia media, ma ad un costo significativamente più basso.
Una volta montati avrò 440W nominali. Vi faccio sapere come vanno.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
12-06-2023 13:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klauss Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #10
RE: quale pannello solare?
@jacques-2 Ma direi che per quello che chiedi valuterei gli AllinOne prendi i li attacchi alla batteria e stop
12-06-2023 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.609
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #11
RE: quale pannello solare?
Sinceramente ci capisco poco, ergo evito il fai da te. Vorrei comprare roba di marca da rivenditore autorizzato che me la installa e garantisce. I pannelli, da quel che so, si "attaccano" al banco servizi attraverso un regolatore mppt, no? E quindi quale, come, etc. Spenderò di più, ma è tutta la vita che poi alla fine spendo meno...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2023 18:42 da jacques-2.)
12-06-2023 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klauss Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #12
RE: quale pannello solare?
Gli AllinOne sono Solbian e già compresi di regolare, basta indicare che tipo di batterie hai e loro ti mandano quello giusto.
Praticamente dal pannello escono 2 cavi lunghi se non erro 3 metri e li avviti direttamente alla batteria e il gioco è fatto.
Domani lo vuoi attaccare ad un altro pacco batterie con due buloncini il gioco è fatto.

Spero di essere stato utile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2023 20:50 da Klauss.)
12-06-2023 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.609
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #13
RE: quale pannello solare?
Si, grazie molte.
12-06-2023 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #14
RE: quale pannello solare?
Mi da' l'idea che siano anche piu' robusti per un uso leva e metti che se non stai attendo rovini le celle in un attimo che i flessibili non tollerano grandissime curvature (e van fatte piano, con delicatezza).

Peccato siano abbastanza piccoli ... max 95 watt e costano un botto anche se comprensivi di regolatore
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2023 23:53 da ....)
12-06-2023 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.609
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #15
RE: quale pannello solare?
Si, un pò piccolini. Il costo dove lo hai desunto?

(PS mi spieghi "Io tiro fuori 1 kw ca da n. 2 pannelli in serie (70-80 Ah / gg).
"? 1Kw=1000W, diviso 12 =83Ah, in un'ora, non in un giorno....)
13-06-2023 07:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hubris Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #16
RE: quale pannello solare?
Io con 2 solbian 118w in parallelo sullo spray hood quindi esposti non idealmente e con ombra boma su uno dei 2 ci tiro fuori 900-1000wh al giorno in estate che mi rende praticamente autonomo con inevitabile motore giornaliero per salpare e atterrare.
Anch’io ho valutato quelli volanti e non voglio baldacchini. Ma comunque dovresti mettere cornice in alluminio e attaccarli alle draglie mica li lasci in giro? Io me li dimentico, 1 giorno di lavoro compreso bucare e mettere i bottoni tenax su spray hood, regolatore etc.
Se vuoi averli davvero volanti allora prenderei quelli tipo sun Ware che attacchi direttamente a presa accendisigari, anche se dubito sia il massimo della sicurezza. Ma dal punto di vista asporto andrei au qualcosa fatto apposta. Anche all in one della Solbian sono per posizionamento fisso. Rettifico li puoi mettere anche volanti con gli occhielli e cimette, ma a quel punto con un minimo di lavoro in più ti metti qualcosa di più stabile. Farei comunque il passaggio cavi in zona spray hood poi valuta tu
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2023 08:18 da Hubris.)
13-06-2023 07:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #17
RE: quale pannello solare?
@jacques-2 Il costo l'ho cercato un po' sul web ed ho visto tutte cifre da 500-600 (ma c'e' anche regolatore).
Considerato che se hai spazio ... le celle "cinesi" (normali montate da tutti) costano 1/3 contro le piu' efficienti sunpower ammericane (quelle nere) ...
il costo di un pannello da 100 watt e' di ca. 100-150 euro (1-1,5 euro a watt).
Se metti le sunpower ... lo stesso pannello (l'assemblaggio e' idem) costa 350-450 euro ...
Poi chiaramente ... c'e' chi assembla a cane e chi assembla bene ...
Io qui a Montemurlo ho la EnecomPower che li produce (dal produttore al consumatore) e me li vado a prendere in fabbrica (scegliendo, parlando, consigliandomi ...). Montano entrambe le celle ... tua scelta (costo ovvio 1 a 3).

Per la produzione : 1 kw in un gg (ca.).

Qui i dettagli : https://forum.amicidellavela.it/showthre...d439492371
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2023 08:37 da ....)
13-06-2023 08:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitone 49 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Jun 2023 Online
Messaggio: #18
RE: quale pannello solare?
grazie a tutti anche per la domanda formulata in modo generico. Alla fine mi sono orientato su un 120W che utilizza celle sun power venduto (distribuito) da teamsintesi. Inizio con questo quest'anno e poi deciderò se raddoppiarlo. A me basta solo che mi tenga in funzione il frigo: Fin'ora con un 2/3 ore al giorno di motore me la sono cavata:
Se c'è qualche 'elettricista' in ascolto gli chiederei com si inserisce l'impianto del pannello con il famigerato staccabatterie 1/2/Booth. Forse semplifica il montaggio?
13-06-2023 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #19
quale pannello solare?
Non lo devi attestare sull’12 both ma devi andare al regolatore e da qui diretto alla batteria il pannello rimane collegato 24H con interposto un fusibile di circa 10 15 A, cioè un po’ più grande della potenza del pannello
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2023 15:48 da ....)
13-06-2023 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitone 49 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Jun 2023 Online
Messaggio: #20
RE: quale pannello solare?
Ti ringrazio, vediamo se ho capito. Il cavo del regolatore va alla batteria prescelta e lo staccabatteria continua a funzionare come sempre. Giusto?
13-06-2023 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dissalatore? Quale? Rocco 52 78 10.757 14-04-2024 20:53
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 9 457 30-03-2024 22:03
Ultimo messaggio: Enz
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 232 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 232 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Pannello FV con scatola di giunzione posteriore _Mino_ 2 158 08-03-2024 15:02
Ultimo messaggio: sergiot
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 660 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.171 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  rifacimento pannello motore md2030 o simili ginettosub 4 351 14-01-2024 23:48
Ultimo messaggio: ginettosub
Question Interruttori da pannello ETA cesaref 6 538 17-12-2023 15:22
Ultimo messaggio: kitegorico
  Help: come smontare pannello Little Sail 4 646 10-10-2023 22:28
Ultimo messaggio: Little Sail

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)