Sempre più convinto, eh!?
sarebbe il caso di mettere anche un terzarolo?
= puoi farlo in un secondo momento, ma forse non ti servirà avendo già una superficie velica abbastanza ridotta rispetto al peso della barca (che dispone anche di una trentina di chili in deriva)
qualcuno potrebbe dirmi qualcosa per i numeri velici che ho malamente inserito(mi sono reso conto dopo che sarebbe stato meglio metterli vicini e non intervallati)?
= mai fatto applicare i numeri velici, per cui non saprei che dirti
nel punto di mura, occorre un occhiello anche se andrà infierita nel boma?
= credo sia proprio indispensabile, altrimenti come farà la base a restare tesa?
La vecchia randa che hai fatto a brandelli non aveva l'occhiello o qualcosa di analogo?
Valuta anche la possibilità di realizzare una base libera, cioè non infierita nel boma, ovviamente tenendo conto di tutte le possibili ripercussioni (compresa la necessità di abbattere l’albero)
siccome mi sto costruendo anche i bozzelli ed i violini, sapreste dirmi quanti ne servono per armarla correttamente?
= per la randa come minimo ti serve un paranco di scotta con una torretta o un bozzello a violino con strozzatore
inoltre il vecchio trasto della randa(che non utilizzero più) se diviso a meta avrebbe senso ad utilizzarlo come regolazione fine del fiocco?
= potrebbe avere senso, ma forse spenderesti meno con un punto di scotta fisso e due barberini