OrzamiAddosso
Nuovo Amico del forum
Messaggi: 46
Registrato: Apr 2013
|
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Quando il Vismara vira,le barche sono su rotte di collisione. Testa Cuore decide di poggiare e ordina al randista di mollare la randa e poggia quanto basta per tenersi discosta dal Vismara come richiesto dalla Regola 10 e passargli a poppa.
Dal video si evince che Testa Cuore si stava tenendo discosta dal Vismara se quest’ultima non avesse cambiato rotta; ma il Vismara poggia, obbligando immediatamente Testa Cuore a poggiare ulteriormente per continuare a mantenersi discosta; cambiando rotta come ha fatto, il Vismara ha infranto la Regola 16.2 (quando dopo il segnale di partenza - quindi non vale prima della partenza questa regola - una barca con le mure a sinistra si sta tenendo discosta navigando per passare di poppa ad una barca con le mure a dritta, la barca con le mure a dritta non deve modificare la propria rotta se, in conseguenza a ciò, la barca con le mure a sinistra
debba immediatamente cambiare rotta per continuare a tenersi discosta)
Per me questi sono i fatti, ed hanno ragione i componenti dell'equipaggio di Testa Cuore ad inveire contro il timoniere del Vismara, che, non me ne voglia, ha ignorato l'esistenza di queste regole basi.
|
|
29-04-2013 22:16 |
|