Se è come dici tu l'acqua va allo scambiatore da sotto la pompa, ma mi sembra un po' strano...
Resto dell'idea che il problema non sia la pompa ma il boiler o il liquido insufficiente.
Il boiler è più alto o più basso della pompa?
In effetti gli esplosi della Volvo lasciano un po' a desiderare, infatti il ritorno dal boiler non si vede in nessun esploso, di fatto il ritorno dopo essere passato da un ulteriore valvola termostatica rientra nel blocco all'altezza dello scambiatore.
Il boiler e' piu' basso del blocco motore, quindi non dovrebbe avere problemi di riempimento.Consultando pero' un forum americano semiprofessionista specifico su quella tipologia di motori (...tant'e' che bisogna pagare 40 $ all'anno per partecipare..ma ne vale la pena, il link se puo' interessare
http://boatdiesel.com/index.cfm ) consigliavano di verificare la valvola termostatica,cosa che ho fatto, la valvola funziona bene testata a diverse temperatura nel pentolino dell'acqa, ma la guarnizione era danneggiata.Potrebbe essere che l'acqua bypassasse la valvola e andasse direttamente nello scambiatore tornando in minima parte alla pompa.Sto aspettando la guarnizione e domani dovrei rimontare tutto.Poi vi sapro' dire come e' andata....un bel rompicapo comunque.
BV