Citazione:albert ha scritto:
@lunar1960:
il problema va esaminato caso per caso, ma, se le crocette hanno un buon quartiere e lo stralletto è agganciato nei pressi di un 'nodo' costituito da base delle crocette ed attacco delle diagonali, che sono angolate in entrambi i piani, (anche lo strallo di prua è fissato su un nodo), verificando i diametri di queste e la struttura delle crocette, a volte è possibile evitare le volanti strutturali; è comunque bene averle per evitare che in condizioni gravose sul pompaggio l'albero lavori con tensioni non previste in fase di progetto e per dare tensione allo strallo di trinchetta.
La soluzione che ora va per la maggiore è quella dell'attacco a pochi decimetri dallo strallo principale, senza volanti.
@sscer:
non confondere il baby stay che ha una funzione di stabilizzare l'albero sul piano longitudinale nel pannello basso, con l'inner stay o strallo di trinchetta, che ha la funzione di supportare una vela ingarrocciata da vento forte.
Una commistione tra i due, oltre che dare luogo ad una ghinda troppo inclinata, può dare degli scompensi strutturali, a meno che non lasci l'uno ed aggiungi l'altro, ma poi non avresti interferenze con la vela in virata ?
se il baby stabilizza longitudinalmente potrebbe continuare a farlo, Mi spiego: ora è fisso e stabilizza....domani lo renderei amovibile con possibilità di murarlo più a prua e fargli fare anche da strallo per una vela da vento forte da ingarrocciare (ho visto che con il rollafiocco quando c'è tanto vento non si va lontani.....). Ora il dubbio è se per tale doppio utilizzo (stabilizzatore e strallo tormentina) è corretto che sia posto all'altezza delle prime crocette o se invece debba necessariamente essere posto più in alto (altezza delle seconde dove - mi pare - i cutter hanno il punto d'attacco). Le interferenze in virata qualora avessi il genova a riva sarebbero quelle attuali (baby stabilizzatore), diversamente non ve ne sarebbero perchè il genova sarebbe logicamente rollato. Poi se dello strallo non so.....dei problemi con le vele so pure meno....