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Chiedo consiglio ai riggers per trinchetta
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Chiedo consiglio ai riggers per trinchetta
Citazione:albert ha scritto:
@lunar1960:

il problema va esaminato caso per caso, ma, se le crocette hanno un buon quartiere e lo stralletto è agganciato nei pressi di un 'nodo' costituito da base delle crocette ed attacco delle diagonali, che sono angolate in entrambi i piani, (anche lo strallo di prua è fissato su un nodo), verificando i diametri di queste e la struttura delle crocette, a volte è possibile evitare le volanti strutturali; è comunque bene averle per evitare che in condizioni gravose sul pompaggio l'albero lavori con tensioni non previste in fase di progetto e per dare tensione allo strallo di trinchetta.
La soluzione che ora va per la maggiore è quella dell'attacco a pochi decimetri dallo strallo principale, senza volanti.

@sscer:

non confondere il baby stay che ha una funzione di stabilizzare l'albero sul piano longitudinale nel pannello basso, con l'inner stay o strallo di trinchetta, che ha la funzione di supportare una vela ingarrocciata da vento forte.
Una commistione tra i due, oltre che dare luogo ad una ghinda troppo inclinata, può dare degli scompensi strutturali, a meno che non lasci l'uno ed aggiungi l'altro, ma poi non avresti interferenze con la vela in virata ?

se il baby stabilizza longitudinalmente potrebbe continuare a farlo, Mi spiego: ora è fisso e stabilizza....domani lo renderei amovibile con possibilità di murarlo più a prua e fargli fare anche da strallo per una vela da vento forte da ingarrocciare (ho visto che con il rollafiocco quando c'è tanto vento non si va lontani.....). Ora il dubbio è se per tale doppio utilizzo (stabilizzatore e strallo tormentina) è corretto che sia posto all'altezza delle prime crocette o se invece debba necessariamente essere posto più in alto (altezza delle seconde dove - mi pare - i cutter hanno il punto d'attacco). Le interferenze in virata qualora avessi il genova a riva sarebbero quelle attuali (baby stabilizzatore), diversamente non ve ne sarebbero perchè il genova sarebbe logicamente rollato. Poi se dello strallo non so.....dei problemi con le vele so pure meno....Blush
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2013 23:58 da sscer.)
08-05-2013 16:55
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