Citazione:sscer ha scritto:
se il baby stabilizza longitudinalmente potrebbe continuare a farlo, Mi spiego: ora è fisso e stabilizza....domani lo renderei amovibile con possibilità di murarlo più a prua e fargli fare anche da strallo per una vela da vento forte da ingarrocciare (ho visto che con il rollafiocco quando c'è tanto vento non si va lontani.....). Ora il dubbio è se per tale doppio utilizzo (stabilizzatore e strallo tormentina) è corretto che sia posto all'altezza delle prime crocette o se invece debba necessariamente essere posto più in alto (altezza delle seconde dove - mi pare - i cutter hanno il punto d'attacco). Le interferenze in virata qualora avessi il genova a riva sarebbero quelle attuali (baby stabilizzatore), diversamente non ve ne sarebbero perchè il genova sarebbe logicamente rollato. Poi se dello strallo non so.....dei problemi con le vele so pure meno....
Purtroppo non ho il piano dell'albero del nova 37, dunque non posso fare che delle ipotesi campate in aria.
Vedo però nel sito del cantiere che è prevista una trinchetta di 14.5 mq., dunque la soluzione più semplice e corretta (anche dal punto di vista del rispetto dell'omologazione CE), è quella di interpellare il cantiere per farsi dare le specifiche.
Ciao