10-05-2013, 00:36
Citazione:sscer ha scritto:
se il baby stabilizza longitudinalmente potrebbe continuare a farlo, Mi spiego: ora è fisso e . lo renderei amovibile con possibilità di murarlo più a prua e fargli fare anche da strallo per una vela da vento forte da ingarrocciare (ho visto che con il rollafiocco quando c'è tanto vento non si va lontani.......). Ora il dubbio è se per tale doppio utilizzo (stabilizzatore e strallo tormentina) è corretto che sia posto all'altezza delle prime crocette o se invece debba necessariamente essere posto più in alto (altezza delle seconde dove - mi pare - i cutter hanno il punto d'attacco). Le interferenze in virata qualora avessi il genova a riva sarebbero quelle attuali (baby stabilizzatore), diversamente non ve ne sarebbero perchè il genova sarebbe logicamente rollato. Poi se dello strallo non . problemi con le vele so pure .:
Purtroppo non ho il piano dell'albero del nova 37, dunque non posso fare che delle ipotesi campate in aria.
Vedo però nel sito del cantiere che è prevista una trinchetta di 14.5 mq., dunque la soluzione più semplice e corretta (anche dal punto di vista del rispetto dell'omologazione CE), è quella di interpellare il cantiere per farsi dare le specifiche.
Ciao