13-05-2013, 18:58
Citazione:ASK ha scritto:
Allego schema che indica il massimo angola di disallineamento consentito a +/-5°. Invece nelle foto di Diecicentouno l’allineamento errato in entrata al barbotin della catena in salita dal pozzo e' vistoso e di molto superiore (l’altro braccio di catena che va al musone di prua e’ invece allineato correttamente). Con questo livello di disallineamento ogni maglia attorcigliata diventa con-causa scatenante che fa uscire la catena dalla gola del barbotin. Occorre creare un invito che assicuri il corretto allineamento della catena con il barbotin. Le soluzioni possono essere diverse: conchiglia d’invito opportunamente sagomata, oppure una puleggia in Nylon sagomata per catena, e posizionata all’altezza giusta (vedi fotomontaggio).
[hide][Immagine: .][/hide]
[hide][Immagine: .][/hide]
Capperi non sapevo di questa tolleranza anche se visivamente me ne ero accorto!
Mi risulta strano però leggere che altri che hanno la stessa barca non hanno i miei problemi... Ma forse il problema sono io
!!Non mi rimane che fare delle prove...
Non Capisco perché metti la puleggia in maniera tale da far passare la catena al di sotto, non si dovrebbe alzare l'angolo di attacco e quindi mettere una puleggia (o spessore) sotto la catena??