Causa di un disalberamento
#5
Un albero non può/non deve venire giù per una pompata di troppo dello spi!
Mi sembra (ma dal video potrei sbagliare) che sia proprio un errore di progetto;
dove insiste la penna dello spi non c'è nessuna controventatura, cioè il patarazzo è in testa d'albero e la drizza spi a 7/8 (o 8/10, o comunque frazionato), senza una crocetta, una sartia, niente di niente che parta da quel punto per contrastare la penna dello spi.
A me non sembra che il patarazzo si stacchi prima del crash, ma se fosse allora non ci sarebbero dubbi sulla causa (rottura dell'attacco del paterazzo).
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Video disalberamento lago di Ginevra davidevet 133 31.814 16-07-2019, 19:03
Ultimo messaggio: crafter
  Mi è venuto un infarto a causa delle sartie Petersail 47 14.237 16-04-2018, 19:13
Ultimo messaggio: corto-armitage
  rottura strallo e rischio disalberamento igor 59 19.430 13-03-2016, 22:15
Ultimo messaggio: igor
  Disalberamento lupo planante 25 9.700 04-08-2015, 18:11
Ultimo messaggio: dapnia

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: