Rispondi 
Causa di un disalberamento
Autore Messaggio
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggio: #13
Causa di un disalberamento
Da come si è rotto l'albero, mi sembra che sia andato troppo in avanti quando c'è stata la pressione dello spi rigonfiato.
Si è rotto subito in prossimità dell'attacco della penna dello spi e questo credo sia dovuto alle due forze contrapposte di penna che tira in avanti e paterazzo che tira all'indietro.
Poi, successivamente (frazioni di secondo) il troncone di albero, libero dal puntale spezzato e quindi dal paterazzo e forse dalle sartie alte, ha flesso molto in avanti spinto dallo spi e si è spezzato molto più in basso, ma questa è la rottura secondaria perchè il palo era già libero.
Penso che forse (ma giudicare seduti al PC è molto comodo)le sartie fossero troppo lasche e poco in tiro, perchè nella normalità di un acquartierato, il quartiere serve proprio a contrastare la pressione delle vele che agisce in senso longitudinale (verso prua)e se per un colpo d'aria dello spi l'albero va tanto in avanti da fare crack, penso che sia tenuto troppo blando sulle lande.
Un albero acquartierato non dovrebbe spezzarsi solo per uno spi che si rigonfia, altrimenti tutte le domeniche sarebbe un ecatombe, e si ritornerebbe tutti quanti alle volanti.
Ovviamente, sempre a mio modesto parere
17-05-2013 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione