17-05-2013, 17:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2013, 17:25 da albert.)
Il Surprise è nato in origine con le volanti, che sono poi state rese 'opzionali' nella stazza e dunque nessuno le ha più montate ed i genoa ed i fiocchi vengono progettati tenendone conto, ma se guardate il piano dell'albero c'è segnato l'attacco delle 'galhaubans'.
[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... 09.30.jpg][/hide]
[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... 09.57.jpg][/hide]
Il problema delle sartie acquartierate è che quando l'albero pompa in avanti il carico di compressione sul profilo diventa elevatissimo e bastano la pressione disassata del boma o del tangone come in questo caso ad innescare l'instabilità: quando l'albero fa la S si accorcia e le sartie 'diventano lunghe' e non lo trattengono più verso poppa, il belin invece continua a tenerlo e l'albero si rompe e spenna all'indietro, mentre la parte bassa spioppa in avanti......
Succede
.....
[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... 09.30.jpg][/hide]
[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... 09.57.jpg][/hide]
Il problema delle sartie acquartierate è che quando l'albero pompa in avanti il carico di compressione sul profilo diventa elevatissimo e bastano la pressione disassata del boma o del tangone come in questo caso ad innescare l'instabilità: quando l'albero fa la S si accorcia e le sartie 'diventano lunghe' e non lo trattengono più verso poppa, il belin invece continua a tenerlo e l'albero si rompe e spenna all'indietro, mentre la parte bassa spioppa in avanti......
Succede
.....