Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:LiberaMente ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Non esiste un pilota migliore di un timoniere,
per una ragione semplicissima:
il pilota automatico corregge, il timoniere anticipa!!
Poi se mettiamo a timonare uno che non sa neanche la differenza tra orzare e poggiare e/o non sa neanche leggere la bussola...
...ma non si chiama più 'timoniere'! 
Ma tu lo hai mai provato un pilota serio, con bussola giroscopica e accelerometro, idraulico, e con strumenti buoni e ben tarati?
Ti assicuro che, nelle condizioni e andature che ho citato, e' equivalente o meglio del 90% dei timonieri che conosco. Dall' analisi dei dati delle grandi regate in solitario o equipaggio ridotto risulta che i solitari, che vanno quasi sempre con l'autopilota, portano le imbarcazioni oltre il 90% delle polari sull'intera navigazione, cioè meglio di quello che fanno moltissimi equipaggi completi. In due sono oltre il 93%.
Certo se il confronto lo fai coi piloti base Raymarine 2000 o 4000 non c'è storia (per le prime due ore che uno sta al timone, poi l'attenzione cala...)
Forse non ti è chiaro il concetto:
Non esiste un pilota automatico che sappia 'anticipare', quindi ho non sai cosa vuol dire timonare o non hai mai conosciuto un timoniere decente.
Per quel che riguarda i solitari informati meglio, nel 90% delle interviste il dato che viene fuori è che vince chi timona di più!
BV
Ti racconto un episodio: tre anni fa con il class40 di cui ero comproprietario ho fatto la Middle Sea Race. Avevamo una sponsorizzazione del cantiere, che aveva messo a bordo un timoniere professionista, allora al timone di un TP 52 russo, e vincitore di diversi giri d'Italia a vela. La pensava come te sugli autopiloti. La barca era attrezzata con strumenti e pilota NKE, e con l'opzione vento reale. Sergei (questo il nome del professionista) dopo il secondo giorno di regata ha deciso che nelle andature diverse da bolina stretta e poppa piena l'autopilota era più bravo di lui. È' il timoniere più bravo che abbia mai conosciuto, e ti assicuro che ne ho conosciuti tanti (e che sono bravino anch'io).