einstein
Senior utente
|
Fettuccia per jack line o life line
Una volta scelta la fettuccia adatta però, quello che trovo importantissimo è il dove collocarla, e qui, (vedi discussioni precedenti) mi trova d'accordo il posizionamento più centrale possibile, compatibilmente alla lunghezza della cintura. Dividerei quindi la barca in due zone operative, una jack line centrale in pozzetto e una sdoppiata che va da prua ai lati superiori delle tuga (più o meno in corrispondenza dei tientibene); questo ridurrebbe drasticamente il rischio di rimanere appesi fuoribordo (con tutte le conseguenze del caso), rischio, secondo me, da evitare tassativamente e, quando si sarà costretti all'estrema prua, ci si aggancerà con cintura accorciata.
Non sono certo le condizioni in cui prediligo navigare, ma se mi ci trovassi obbligato, mi organizzerei in tal senso.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
|
|
20-05-2013 20:48 |
|