30-05-2013, 23:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2013, 23:11 da IanSolo.)
O.K., se il problema e' meccanico a mio parere lo puoi affrontare in due soli modi :
- cercando di ripristinare il trasduttore originale immergendolo per qualche ora in aceto o in acido muriatico diluito 1/3 in acqua oppure (meglio) estraendo l'elichetta che se ne esce dalla sua sede semplicemente sfilando l'asse in acciaio su cui ruota che, secondo i casi, e' banalmente un pernetto incastrato o una vite con gambo lungo la cui testa e' talora protetta da una goccia di lacca nera e pulendone il foro di scorrimento (se necessario anche con l'aiuto di una punta da trapano di giusto diametro usata a mano). L'elichetta in buone condizioni (che non va ingrassata) deve ruotare liberamente anche solo soffiandoci leggermente sopra.
- sostituendo anche il passascafo se, come descrivi, e' danneggiato sia pure solo in parte e non facilmente compatibile con il nuovo trasduttore.
- cercando di ripristinare il trasduttore originale immergendolo per qualche ora in aceto o in acido muriatico diluito 1/3 in acqua oppure (meglio) estraendo l'elichetta che se ne esce dalla sua sede semplicemente sfilando l'asse in acciaio su cui ruota che, secondo i casi, e' banalmente un pernetto incastrato o una vite con gambo lungo la cui testa e' talora protetta da una goccia di lacca nera e pulendone il foro di scorrimento (se necessario anche con l'aiuto di una punta da trapano di giusto diametro usata a mano). L'elichetta in buone condizioni (che non va ingrassata) deve ruotare liberamente anche solo soffiandoci leggermente sopra.
- sostituendo anche il passascafo se, come descrivi, e' danneggiato sia pure solo in parte e non facilmente compatibile con il nuovo trasduttore.
