Citazione:domenica2 ha scritto:
grazie a tutti per le risposte, ma c'e' una cosa che non capisco, e cioe' come fare a fare a meno della guarnizione.
Questo e' il passauomo in questione
...
e nel disegno sotto quella in nero e' la guarnizione, che assicura la tenuta tra telaio e parte apribile
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
mi piacerebbe ripetere quello che avete fatto, ma a me sembra che la guarnizione sia indispensabile.
Mi confermate che si puo' fare senza?
Ma perchè non vuoi mettere la guarnizione: è rotta?
Dovresti aver potuto toglierla senza problemi e danni.
La guarnizione va semplicemente montata nella propria impronta a secco( al massimo, se usi butilico della sika, che è bello morbido, puoi sporcare la sede solo con un velo senza far spessore).
Io ho sostituito le lastre ed ho ripristinato tutto esattamente com'era: rimesso la guarnizione, creato la base di appoggio con gomma butilica sotto la lastra( quella in grigio nel disegno, fa tenuta all'acqua), fissato lateralmente con silicone neutro(la parte bianca nel disegno, fa il bloccaggio della lastra).
Se il 'silicone' era silicone rimetticelo, se invece è poliuretanico (sika et similia) usa di nuovo quest'ultimo.
Se vuoi metter sika, oltre a scurire la parete della nuova lastra, devi pulire l'alluminio prima con acetone bene e poi grattar via la superficie che era a contatto del silicone altrimenti il sika non attaccherà mai convenientemente e ti si staccherà.
Lo stesso per silicone su silicone ma un po' meno criticamente.
Io ho fatto il lavoro 4 anni fa e tutto funziona ancora perfettamente.
Il montaggio delle lastre direttamente solo con sika, che viene utilizzato ultimamente, non è migliore ma solo meno costoso e più facile da fare industrialmente.
Io ritornerei a fare assolutissimamente esattamente come lo hai trovato.