Citazione:Messaggio di Arcadia
Ebbene, dopo essermi documentato su libri, internet, e soprattutto, questo forum, le cause che possono provocare fumo bianco sono:
- la guarnizione del filtro dell'aria che fa entrare aria - - > se questo fosse il problema l'acqua in uscita dovrebbe essere appena tiepidina.
chiedo venia ma dissento in modo netto: il diesel lavora sempre in eccesso di aria...
e quindi se la guarnizione del filtro non è ok non gli frega una Se...ga ..
il fumo biancastro potrebbe si essere dovuto a GASOLIO non combusto, a causa ad esempio di iniettori starati o anticipo di iniezione non regolare, il distinguo giustamente per capire se vaporizzazione o errata combustione è nella temperatura e portata dell'acqua allo scarico..
altro punto da bnon sottovalutare è l'usura del coperchio della girante (MI HA FREGATO ALLA GRANDE) ed è stata purtroppo l'ultima cosa che ho verifcato dopo aver smenato qualche giornata...
ma era lui che impediva lla pompa di dare la portata corretta, una prova molto semplice ed efficace e quella di verifcare se la pompa con ilmotore in moto è in grado di aspirare acqua da un secchio in sentina se la pompa è ok deve tirarla su alla grande altrimenti significa che è spompata nel mio caso il coperchio aveva un evidente solco di usura che amndava in malora il lavoro della pompa
saluti
Corrado