Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:Messaggio di Arcadia
Ebbene, dopo essermi documentato su libri, internet, e soprattutto, questo forum, le cause che possono provocare fumo bianco sono:
- la guarnizione del filtro dell'aria che fa entrare aria - - > se questo fosse il problema l'acqua in uscita dovrebbe essere appena tiepidina.
chiedo venia ma dissento in modo netto: il diesel lavora sempre in eccesso di aria...
Ma qui stai parlando della camera di combustione, non del circuito acqua
e quindi se la guarnizione del filtro non è ok non gli frega una Se...ga ..
ripeto stiamo parlando del circuito d'acqua e non della camera di combustione, l'aria, nello scambiatore di calore, a contatto con l'acqua bollente del liquido di raffreddamento si vaporizza ed esce lallo scarico fumo bianco (vapore acqueo)
il fumo biancastro potrebbe si essere dovuto a GASOLIO non combusto, a causa ad esempio di iniettori starati o anticipo di iniezione non regolare, il distinguo giustamente per capire se vaporizzazione o errata combustione è nella temperatura e portata dell'acqua allo scarico..
e questa mi sembra la corretta diagnosi differenziale
altro punto da bnon sottovalutare è l'usura del coperchio della girante (MI HA FREGATO ALLA GRANDE) ed è stata purtroppo l'ultima cosa che ho verifcato dopo aver smenato qualche giornata...
ma era lui che impediva lla pompa di dare la portata corretta, una prova molto semplice ed efficace e quella di verifcare se la pompa con ilmotore in moto è in grado di aspirare acqua da un secchio in sentina se la pompa è ok deve tirarla su alla grande altrimenti significa che è spompata nel mio caso il coperchio aveva un evidente solco di usura che amndava in malora il lavoro della pompa
saluti
Corrado

Ci mancherebbe altro, come ho evidenziato all'inizio, non voglio minare le sicurezze di nessuno, e tantomeno farmi portavoce della verità assoluta, ho semplicemente descritto quanto accaduto lasciando parlare i fatti.
1 -> quando ho sigillato il filtro dell'aria la fumosità si è ridotta in maniera importante.
2 -> quando ho aumentato l'afflusso dell'acqua, non solo non vedevo più fumo bianco, ma facevo fatica a vedere il fumo di scarico: ciò significa che gli iniettori sono perfetti e il gasolio è pulito.
3 -> per quanto riguarda il coperchio della girante, l'ho completamente escluso dalle cause, ma hai fatto bene a sottolinearlo, che mi sono permesso di aggiungerlo alle cause dei problemi della girante) perchè io monto il coperchio SPEEDSEAL, che è fatto veramente bene perchè al suo interno la piastra a contatto della girante ha interposto al coperchio stesso, uno spessore, credo in teflon, permettendo quindi di girare ed evitare ogni forma di attrito.
Poi sono d'accordo anch'io su quello che dici, per quanto riguarda il diesel che lavora in eccesso d'aria, condivido, in quanto il filtro d'aria che ho, altro non è che un tubo con grossi fori.
E che una diagnosi differenziale va fatta anche sugli iniettori e l'anticipo è sacrosanto, però credo solo dopo aver escluso la pertinenza del problema al circuito dell'acqua, se dallo scarico l'acqua esce molto calda o ne esce meno del solito.
Io, fortunatamente, mi sono fermato al circuito dell'acqua di raffreddamento per risolvere il caso.
Per quanto riguarda i problemi connessi alla camera di combustione, non sarei, purtroppo, in grado di affrontarli.
Però, se vogliamo che questo tread rimanga una 'lectio magistralis' ben vengano interventi autorevoli che affrontino nel dettaglio le ulteriori problematiche di fumo bianco con lo scarico dell'acqua normale.