Sabato siamo andati avanti. Con tutti i fori per i passaggi fatti abbiamo fatto passare il tubo e installato le bocchette.
Siamo partiti dalla 'CAMERA DA LETTO MATRIMONIALE' (così a qualcuno fischiano le orecchie
) di prua, dove era prevista una bocchetta da 90mm chiudibile. Ho trovato un punto sotto l'armadio, appena si entra in cabina, a destra in basso. Il layout di questa cabina è stato cambiato dal precedente armatore: da versione con cuccetta a murata a versione con cuccetta 'triangolare'.
Abbiamo segnato il centro della fresa a tazza dalla panca della dinette:
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poi forato dal lato della cuccetta. C'era sia il legno della panca che il legno della parete della cuccetta e con diversi diametri di frese a tazza siamo riusciti a creare una sede appropriata per la bocchetta da 90:
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Una piccola nota: non mi sono reso conto che le bocchette sono costituite da due pezzi, ovvero la bocchetta e la ghiera che va avvitata dietro la bocchetta per fissarla alla parete. Fortunatamente me ne sono accorto in tempo e mi sono procurato le ghiere.
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Sotto alla panca della dinette, quindi, hanno trovato posto il tubo proveniente dal locale WC, passando nei pressi del tavolo da carteggio e il raccordo a Y che serve la bocchetta principale, non chiudibile, e la bocchetta della cuccetta di prua:
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Siamo riusciti a lasciare lo spazio originale facendo correre il tubo lungo la murata e sospendendolo nella parte centrale della panca
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Nel bagno era prevista una braga orientata 'al contrario' in modo da limitare il flusso prelevato dal tubo principale ma, a causa dello spazio ridotto, non siamo riusciti a montarla come previsto, quindi l'abbiamo montata 'dritta' sperando che non prelevi troppo flusso dal tubo principale.
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In ogni caso penso che, nella stagione fredda, non dispiaccia se il bagno è più caldo del dovuto. Qualora prelevasse troppo calore la bocchetta si può parzializzare ovviamente:
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Già che avevamo le mani e la testa sotto al lavabo abbiamo installato questo miscelatore per avere l'acqua tiepida/calda in pozzetto. Non è come avere il miscelatore a portata di mano in pozzetto, ma la sera, in rada, per la doccia serale i famigliari gradiranno sicuramente:
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Poi è venuto il momento della parte più difficile e più sofferta. Forare il mobilio penso non piaccia a nessuno. Io alla fine ho copiato dai finlandesi, anche se ho cercato senza successo tra lo scafo e il controstampo qualche passaggio alternativo che fosse un po' più lineare, senza tutte quelle curve ...
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Come si vede dalle foto ho dovuto utilizzare due curve a 90° che contano tantissimo nel conteggio della resistenza del flusso ... spero di non avere problemi per il funzionamento, ma se non lo hanno avuto i finlandesi, non dovrei averli nemmeno io.
Nel vano motore sono passato molto vicino al filtro gasolio, ma, in ogni caso, si riesce a togliere bene la vaschetta per cambiare il filtro:
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Una volta entrato nel tunnel centrale con il passaggio a fianco del serbatoio del gasolio è stato facile raggiungere il vano a poppa nella zona dell'asse del timone
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Abbiamo volutamente lasciato una giunta e messa in bella vista per ricordarci, in caso di lavori in futuro, che in quel punto possiamo interrompere il tubo e comodamente accedere alla zona sottostante
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Arrivati a poppa si è trattato solo di aggiungere la T e la Y da 60 per alimentare le due bocchette da 60 ai piedi delle cuccette:
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I prossimi lavori saranno l'alimentazione del gasolio e quella elettrica.
Per quanto riguarda il gasolio ho deciso di prelevarlo dal prefiltro del gasolio del motore. E' plausibile, secondo voi, che io mi possa innestare direttamente nel 'filtro' in una uscita ausiliaria? Sembra infatti che il filtro abbia due ingressi e due uscite, incrociati ... è così?
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