tanit
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equilibrio pesi scafo
Nell'ordine:La foto della plancetta devo andare a porto corallo per farla e poi postarla. Io per timonare o rimango in piedi appoggiato alla cabina di poppa o mi siedo sopra la cabina (quando la barra resta quasi ferma. La barca è una 'Fenicia' del 1973 fatta dal cantiere Mariver di Bologna, lo stesso della 'Cocaletta', 'Pierrot', e 'Galatea'. Avendola comprata usata ignoro quasi tutto dell'uso dell'attrezzatura di coperta (dallo stralletto alla doppia coppia di carrelli per vele di prua, alle 10 o 12 pulegge inserite nell'albero, ai due tangoni e mezzo, ai due stralli di prua e ai due paterazzi ecc. ecc.). nella licenza di navigazione si parla di 7 tn ma non ricordo a che proposito, in una broshure della Mariver ho trovato che dovrebbe avere 5 tn di dislocamento e 11,26 tn di stazza lorda oltre a 76 mq di piano velico. Il boma potrebbe ruotare avvolgendo la randa ma evidentemente il vecchio proprietario non lo usava perchè altrimenti come avrebbe potuto usare il vang? Per concludere, ho trovato l'iscrizione fatta dal primo proprietario alla Lega Navale come cutter?!? Per finire sto montando il radar, sostituendo il sensore del vento VDO che era in pezzi,innestando un vecchio attuatore SHARP su vecchio autopilota AUTOHELM, montando una bussola elettronica flus-gate per sovrapporre immagine radar e mappa plotter, riattivando uno scandaglio con la lucetta rossa che ruota e piazzando la black box fishfinder per collegarla al cartografico. Ho dovuto ripristinare la paratia di collisione e devo eliminare alcune vie d'acqua da boccaporti vari lazy jek e lazy bag. Si capisce perchè sono un tantino in paranoia (tenuto conto del fatto che, per quanto abbia una considerazione di me sufficientemente alta, in fondo sono un velista assolutamente principiante, e si sente!)?
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04-06-2013 17:43 |
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